GROSSETO – Grosseto, Siena e Arezzo. Da oggi la Toscana del sud ha un nuovo riferimento nel panorama dell’informazione locale grazie all’accordo siglato tra i quotidiani online delle tre province: IlGiunco.net, SienaFree.it e ArezzoNotizie.
Tre giornali che uniscono le loro forze per crescere e lavorare insieme continuando a mantenere alta l’attenzione sui loro territori di riferimento, e ampliando l’orizzonte a tutta la Toscana del sud.
Negli ultimi anni le province di Grosseto, Siena e Arezzo stanno costruendo insieme percorsi condivisi in molti settori: dall’economia alla sanità, dai servizi pubblici al mondo imprenditoriale. Per questo le tre testate digitali più conosciute delle tre province hanno deciso di dare vita insieme ad un nuovo progetto di integrazione, un network dell’informazione locale che possa condividere iniziative editoriali e non solo. Il nuovo network si chiama Toscana Web News.
Le tre redazioni hanno già iniziato a collaborare ed è già possibile trovare su ognuno dei tre giornali i collegamenti alle altre testate. Questo naturalmente è solo l’inizio. L’accordo è stato siglato pochi giorni fa e dal 1 marzo è diventato operativo.
Insieme, i tre quotidiani lavoreranno per offrire una informazione sempre più puntuale e precisa con l’obiettivo di affrontare la sfida dell’innovazione tecnologica, dell’editoria digitale, delle evoluzioni dei social e del web e del rapporto con i propri lettori, con la consapevolezza di essere una realtà importante anche in termini numerici.
Ogni giorno infatti sono più di 50 mila i lettori che scelgono i tre quotidiani per un’informazione che, a 360 gradi, tra cronaca, politica, sport, cultura ed eventi, propone decine di aggiornamenti, offrendo un servizio di informazione gratuito, ovunque disponibile e accessibile da qualsiasi supporto digitale: dai computer al portatile, dal tablet allo smartphone.
La sfida delle tre testate, IlGiunco.net, SienaFree.it e ArezzoNotizie, sarà anche quella di ritagliarsi uno spazio di rilievo non solo a livello regionale. Un obiettivo alla portata dei tre giornali visto che, in Toscana, rappresentano sicuramente alcune delle esperienze più dinamiche prese come esempio anche dalla recente ricerca del Corecom sulle testate digitali toscane.