ORBETELLO – «Sono trascorsi circa 1400 giorni da quando ci avevano promesso, in campagna elettorale, che nel giro di un mesetto la nuova amministrazione Paffetti avrebbe concluso i lavori sulla torre dell’orologio. Invece, dopo circa 100 comunicati praticamente identici, tra sindaco e assessori, sull’inizio lavori siamo ancora al punto di partenza». Così il gruppo consiliare “verso la civica 2016”, interviene sulla vicenda riguardante la torre dell’orologio, in risposta alle ultime comunicazioni formulate dalla giunta comunale.
«La cosa che ci fa però molto sorridere è che dall’inizio della legislatura tra Orbetello, Neghelli e Orbetello Scalo, nulla è stato realizzato. Strano però che la giunta Paffetti non si ricordi mai dei circa 14 milioni di euro disponibili che abbiamo lasciato da utilizzare tra tesoretto e rate da riscuotere dalla vendita del campeggio il Veliero – aggiungono -. Solitamente una amministrazione è abituata a intervenire a mezzo stampa all’inizio e alla conclusione dell’opera; la giunta Paffetti ci ha abituato con i suoi innumerevoli “faremo” sulla carta ad intervenire come un disco rotto sullo stesso argomento decine di volte attraverso le varie fasi solo per un motivo elettorale propagandistico per fare vedere che qualcosa fanno. In realtà la giunta Paffetti ci deve dire non cosa farà perché la legislatura è ormai praticamente al termine, ma cosa ha fatto dopo le mirabolanti promesse della campagna elettorale del 2011».
«La risposta è scontata dato che a parte la fontana zampillante e i lavori in corso di Maremmana e materna ad Albinia, tutti finanziati dalla Regione Toscana e che la giunta rispetto a tutti i comuni alluvionati della toscana è riuscito anche a far ritardare di circa un anno e mezzo, nulla ha realizzato di concreto – proseguono dall’opposizione -. Solo tasse al massimo e l’introduzione della tassa di soggiorno per coprire buchi di bilancio corrente».
«Il Comune deve realmente ripartire e non ha bisogno delle solite chiacchere e promesse elettorali dell’attuale giunta ma di fattività concreta per rilanciare un territorio che in 4 anni di legislatura è stato messo in ginocchio – concludono -. Attendiamo ora con trepidazione, come prassi della giunta Paffetti, anche la comunicazione sui giornali dell’aggiudicazione lavori e poi, forse, dell’inizio lavori sulla torre orologio che dovevano essere terminati 4 anni addietro».