GROSSETO – Con Lanzini, Montomoli e Iannitti la musica vola dalla Maremma direttamente negli Stati Uniti. E’ appena iniziato il tour oltreoceano che vedrà impegnati negli Usa i musicisti maremmani Giovanni Lanzini al clarinetto e Fabio Montomoli alla chitarra.
La prima tappa sarà New York, alla quale seguiranno poi Dallas e Houston in Texas, prima di spostarsi in Florida a Jacksonville e Miami. Non è la prima volta che i due artisti, molto noti in ambito internazionale per la loro attività musicale, ricevono inviti dagli organizzatori di festival, dalle associazioni e università di tutto il mondo. E anche questa volta infatti le tappe americane prevedono importanti appuntamenti, come il Texas guitar festival a Dallas e il Friday musicale a Jacksonville, il seminario e il concerto per la University of Houston, la collaborazione con gli istituti italiani di cultura e la società Dante Alighieri a New York e Miami.
Ma la Maremma non sarà rappresentata in questo caso solo dai due interpreti: all’interno del programma “Ciao, Italia!”, tutto dedicato alla musica della Penisola, figura infatti la bella suite che il compositore grossetano Francesco Iannitti Piromallo ha composto e dedicato al duo nel 2010. La bella sonata, che ripercorre la cultura musicale italiana e del nostro territorio, verrà quindi presentata in “prima assoluta” statunitense proprio in queste occasioni e, al ritorno di Lanzini e Montomoli dalla loro “fatica” oltreoceano, verrà riproposta anche a Grosseto il prossimo 23 aprile all’Archivio di Stato in occasione del Festival chitarristico “Palmiero Giannetti”.