CASTEL DEL PIANO – Domenica 8 marzo alle ore 17, al Cinema Teatro Amiatino di Castel del Piano, secondo appuntamento della rassegna di teatro per famiglie “Tutti a Teatro!”: le domeniche pomeriggio a teatro con tutta la famiglia, genitori, nonni e bambini, con le migliori compagnie italiane di teatro per ragazzi.
Sarà la compagnia teatrale di casa, l’Accademia Amiata Mutamenti, a presentare il loro ultimo spettacolo per ragazzi, reduce dal successo in tanti prestigiosi palcoscenici d’Italia, da Roma a Bergamo, da Teramo a Napoli: Il mondo dei Grimm. In scena i due bravissimi attori Sara Donzelli e Alessandro Ferrara impersonano Jacob e Wilhelm Grimm, i fratelli tedeschi dell’inizi dell’800 che per primi raccolsero e trascrissero le fiabe popolari, oltre ad essere eminenti linguisti (si deve a loro l’invenzione del tedesco moderno) e ferventi democratici.
I due attori giocano con lo spazio teatrale come i due fratelli giocavano con la pagina bianca, e creano un mondo fantastico di travestimenti, musiche e giochi d’ombra. La notte è la regina incantatrice, il mondo magico dove gli artisti e i filosofi romantici cercarono l’essenza della verità, e niente è come appare. Jacob, più austero e intellettuale, dà le idee, mentre Wilhelm, più carnale e giocoso, trova le parole e scrive. Da uno specchio si sprigiona Biancaneve, che si narra per intero in una costruzione/rievocazione in diretta; dalla paura del bosco nasce Cappuccetto Rosso, concentrata nel dialogo “bambina – lupo”; infine Cenerentola, la fiaba in assoluto più popolare del mondo, di cui rimane in essenza una danza giocosa nella cenere, simbolo della fine di ogni speranza ma anche elemento da cui sorge, brillante, la scarpetta della salvezza, l’oro alchemico, con cui la vittima prima sacrificata si eleva e viene affidata ad un destino felice.
Biglietti: posto unico 4 euro.
Per informazioni e prenotazioni: 335 5311591