di Sabino Zuppa
MONTE ARGENTARIO – Un prodotto tipico della tradizione enogastronomica marinara dell’Argentario che sarà veicolo di promozione e, magari, anche di creazione di qualche nuovo posto di lavoro. Ieri pomeriggio, al Baretto di Porto Ercole, è stata presentata la “Salsina Portoercolese”, un pilastro dell’alimentazione dei pescatori di questa parte del promontorio la cui produzione è partita nei laboratori di Vivo a Capalbio, di proprietà dei fratelli Manno.
Un prodotto che, come ha spiegato Maurizio Manno durante la presentazione, approderà il mese prossimo a Eataly, a Torino, dove rimarrà sotto le attenzioni di “Nandone” Fiorentini un altro portercolese che al nord è diventato un notissimo critico ed esperto delle tradizioni legate alla cucina marinara.
La salsina, fatta con pomodoro acciughe capperi e peperoncino, ha raccolto anche l’attenzione degli amministratori che sono giunti ieri sera a Porto Ercole: «Sono contento che ci sia ancora qualcuno che, in un momento come questo, ha il coraggio di investire in un nuovo prodotto – ha detto il sindaco Arturo Cerulli – soprattutto se poi questa ricetta proviene dalla tradizione gastronomica del Monte Argentario. La possibilità che si possa creare qualche nuovo posto di lavoro con un’iniziativa del genere è una cosa molto importante – continua lui – e mi auguro che ci possano essere altri casi come questo anche in futuro».