GROSSETO – L’Italia continua ad essere la prima tra le mete desiderate dai turisti di tutto il mondo, anche se non riesce a sfruttare questo potenziale come dovrebbe. Cosa fare allora per far crescere il turismo in Italia e sul nostro territorio?
A rispondere a questa e altre domande ci hanno provato questa mattina esperti e operatori del settore insieme ad amministratori e parlamentari del Partito democratico. Proprio il Pd infatti ha promosso a Grosseto un dedicato al turismo e al lavoro, alle prospettive di sviluppo e alla nuova legge sull’art bonus, ovvero sulla possibilità, introdotta con una recente normativa, di poter investire sul recupero del patrimonio artistico italiano e ottenere sgravi fiscali.
Una legge che agevola quindi un settore, come quello della cultura, che può davvero rappresentare una svolta per il turismo nel nostro paese. «È opportuno – spiega Luigi Taranto, deputato PD della Commissione attività produttive Commercio e turismo – non parlare più di vocazione turistica dell’Italia o dei vari territori del nostro paese, e invece diventa necessario mettere in campo progetti e investimenti per valorizzare il patrimonio turistico e culturale di cui disponiamo».
Ad aprire i lavori l’onorevole Luca Sani che ha voluto portare in Maremma questo momento di confronto sul turismo perché nella nostra provincia questo settore è una parte importante dell’economia.
Tra gli interventi anche quello di Filippo Donati, Presidente nazionale AssoHotel Confesercenti. «Il nostro settore, quello dell’accoglienza e dei servizi del turismo, dà molto lavoro e crea occupazione. Noi non delocalizziamo, ma facciamo lavorare le persone dei vari territori ed è per questo che il turismo deve essere ancora di più visto come settore strategico. Per farlo c’è bisogno anche di lavorare per diminuire i costi, soprattutto il cuneo fiscale e il costo di energia e gas, in modo da poter essere competitivi con gli altri paesi europei, non solo per la qualità, ma anche per il prezzo».
Presenti oltre al sindaco Emilio Bonifazi, che ha portato i saluti della città insieme al segretario dell’unione comunale del Pd, Saimo Biliotti, il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani, l’assessore di Scarlino Luca Niccolini, gli assessori di Grosseto Luca Ceccarelli e Giovanna Stellini, il presidente di Confesercenti Grosseto della Fondazione Grosseto Cultura Loriano Valentini.