ORBETELLO – Nella sala consiliare del Comune di Orbetello, alla presenza delle società iscritte all’albo delle associazioni sportive che operano sul territorio e che avevano inviato espressa richiesta con la nomina di un loro rappresentante, è stata costituita la Consulta dello Sport.
Alla presenza del sindaco Monica Paffetti, dell’assessore allo sport Walter Martellini e del dirigente affari generali Elena Guarino, i quali hanno illustrato ai presenti le finalità di questo organo consultivo di democrazia partecipata, sono stati eletti presidente della Consulta Stefano Troncarelli del Circolo Tennis Orbetello e vicepresidente Alessandro Testa del Circolo della Vela Talamone.
Del consiglio direttivo fanno parte anche Patrizia Porti (Costa D’Argento Danza), Flavio Cocci (Fisicamente), Raffaele Izzo (Pol.Orbetello Scalo), Alessio Marzocchi (Società Canottieri Orbetello), Giuseppe Agnelli (Circolo Bocciofilo Orbetello) e Massimiliano Porti (Pallacanestro Costa D’Argento). Durante l’incontro sono stati delineati anche i primi obiettivi della Consulta: organizzare un calendario di tutte le attività sportive che si svolgeranno sul territorio comunale nel biennio 2015-2016, cercando di evitare sovrapposizioni e favorire sinergie tra le associazioni stesse. Stilare un elenco delle associazioni operanti con evidenziate le attività svolte, gli iscritti ad esse e i problemi legati all’impiantistica in cui lavorano.
Il sindaco Paffetti ha ricordato infine l’importanza che lo sport deve avere nella società dal punto di vista di benessere fisico, ma anche come partecipazione ed integrazione; non ultimo come lo sport possa essere un traino per il turismo, in un territorio che ben si adatta a molte discipline in tutti i periodi dell’anno.