MANCIANO – L’amministrazione comunale di Manciano affida alle immagini il proprio territorio. Nasce un progetto sulla cartellonistica stradale per valorizzare i punti di ingresso ai paesi, per una comunicazione visiva efficace e per dare il “benvenuto” ai turisti nell’ottica dell’accoglienza e dell’ospitalità. I cartelli, corredati di fotografie, saranno posizionati agli ingressi dei paesi di Manciano, Montemerano, Saturnia, Marsiliana, San Martino sul Fiora e Poggio Capanne. Il bando per la presentazione dei progetti scade venerdì 6 marzo e per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente agli uffici del Comune di Manciano.
“Questa è un’iniziativa molto semplice ma efficace – spiega l’assessore al Turismo Giulio Detti -. Infatti, l’idea è quella di mettere una foto del punto più bello o magari nascosto del paese sui cartelli di ingresso. In questo modo il turista che viene per la prima volta nel nostro territorio, non solo si sentirà ben accolto, ma vedrà in anteprima le bellezze che lo aspettano. Il nostro progetto è quello di migliorare la comunicazione dal punto di vista turistico, cercando di catturare l’interesse del visitatore di passaggio e stimolando la sosta nei nostri borghi, e nello stesso tempo, di avere l’attenzione giusta ai particolari, come appunto gli ingressi ai paesi”.
“La strada statale 74 che passa a Manciano – continua Detti – è un’arteria molto importante che collega il mare a Orvieto. Dall’Aurelia all’A1 di strada da fare ce ne è e l’obiettivo è quello di comunicare in modo semplice cosa offrono i borghi a beneficio dei ristoranti, strutture ricettive ed esercizi commerciali. Inoltre, all’ingresso di Montemerano metteremo anche il rifermento che il paese fa parte dei “Borghi più Belli d’Italia”.