di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
PONTEDERA – Disco rosso per il Grosseto che esce battuto dal confronto diretto con il Tuttocuoio. La serie positiva si ferma così a quattro risultati utili, con la classifica che torna a farsi meno serena del previsto. Il Grifone scende in campo con il lutto al braccio nel ricordo di Florio Galgani, storico tifoso biancorosso. Stringara sostituisce lo squalificato Monaco con Burzigotti, come nelle previsioni, conferma Volpe nel ruolo di guastatore e rilancia il recuperato Fofana al fianco del bomber Torromino. Sull’altro fronte Alvini schiera dal primo minuto al centro dell’attacco Colombo, l’uomo di maggiore qualità, al rientro in campo. Al suo fianco Tempesti, un passato nel Gavorrano, è preferito a all’ex di turno Gioè.
Già al 4′ i biancorossi hanno una macroscopica opportunità con Formiconi, ben innescato da un lancio lungo di Volpe, il controllo è buono, non altrettanto la conclusione con il piatto destro che, da buona posizione, risulta troppo centrale e neutralizzata da Bacci. Un minuto dopo è ancora Volpe, su calcio piazzato, a creare pericoli nella retroguardia neroverde: la punizione a girare da posizione defilata, chiama Bacci alla deviazione in tuffo. Al quarto d’ora però, passa il Tuttocuoio: angolo di Gargiulo da destra e girata al volo di Colombini che anticipa Della Latta e indovina l’angolino alto, con una conclusione imparabile per Baiocco. Al 18′ la replica dei biancorossi con un’invenzione di Volpe che pesca in profondità Fofana, il diagonale chiama Bacci alla respinta di piede. Il Grosseto alza ritmo e baricentro, ma senza riuscire a scalfire la retroguardia del Tuttocuoio che si chiude e applica un buon pressing a metà campo. Così intorno alla mezz’ora di gioco, Burzigotti ci prova dalla lunga distanza, ma il tiro è troppo centrale. Sull’altro fronte Tempesti alleggerisce la pressione al 43′, con un tiro bloccato senza affanno da Baiocco.
Nella ripresa Stringara gioca subito la carta De Feo, inserito al posto di un ottimo Volpe, toccato duro durante la prima frazione. Il Grifone sembra guadagnarne in vivacità, ma in realtà le soluzioni offensive risultano poco incisive. In compenso al 63′ Ferraro alza bandiera bianca per infortunio, al suo posto si rivede in campo Biraschi. La gara diventa però meno spettacolare, con un gioco troppo spezzettato, unito a perdite di tempo eccessive. Occorre attendere il 77′ per vedere il Grosseto nuovamente pericoloso in mischia. Formiconi lancia alto per Fofana, travolto dall’uscita di Bacci, riprende Torromino che calcia a rete trovando il braccio di un difensore, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il penalty. I biancorossi non sfondano e allora Stringara getta nella mischia anche Pichlmann, con uno schieramento a trazione oltremodo offensiva. Il tentativo è piuttosto disperato, come le soluzioni di Torromino che tenta più volte dalla distanza, ma senza fortuna. Il finale vede l’arrembaggio confuso dei maremmani, ma i padroni di casa resistono e fermano la serie positiva dei biancorossi.
TUTTOCUOIO-GROSSETO 1-0
TUTTOCUOIO (3-5-2): Bacci; Balde, Falivena, Colombini; Pacini, Deiola, Gargiulo (86’Konate), Vitale (58’Serrotti), Zanchi; Tempesti (70’Gelli), Colombo. All. Alvini. GROSSETO (3-4-1-2): Baiocco; Burzigotti, Ferraro (63’Biraschi), Legittimo; Formiconi, Verna, Della Latta, Paparusso (83’Pichlmann); Volpe (46’De Feo); Torromino, Fofana. All. Stringara. Arbitro: Mandelli di Brescia. Marcatori: 15’Colombini (T). Ammoniti: Colombo, Fofana, Balde, Deiola, Konate. Angoli: 2-4. Recupero: 2’pt, 5’st.