CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Partirà lunedì 2 marzo la raccolta differenziata dei rifiuti organici anche nel comune di Castiglione della Pescaia. Dal prossimo mese di marzo, infatti, sarà avviata una nuova raccolta stradale della frazione organica che, in questa prima fase, interesserà tutti i cittadini residenti nel capoluogo.
Tra sabato e domenica, saranno posizionati 160 bidoncini, con il coperchio marrone, nei quali i cittadini dovranno conferire la parte biodegradabile dei propri rifiuti. Ciò consentirà, in linea con quanto previsto dalle normative vigenti, di recuperare una quantità maggiore di materiale, sottraendolo alla discarica e di incrementare così le percentuale di raccolta differenziata. Il rifiuto organico raccolto separatamente sarà trattato negli impianti di compostaggio, diventando così una preziosa materia da riutilizzare in agricoltura. Il nuovo metodo di raccolta dell’organico fa parte di quelle attività di riorganizzazione del servizio che l’amministrazione, insieme al gestore SEI Toscana, sta introducendo progressivamente su tutto il territorio comunale per garantire una gestione dei rifiuti urbani maggiormente efficiente e sostenibile sotto il punto di vista ambientale.
Il servizio di ritiro stradale dell’organico, nel mese di marzo, è previsto per due giorni alla settimana: lunedì e venerdì e dovrà essere realizzato, da parte degli utenti, utilizzando sacchetti riciclabili “mater b” fino alla consegna del materiale per raccolta che verrà realizzato dall’azienda Castiglione 2014 tramite il porta a porta.
“Il nuovo servizio di raccolta – afferma Elena Nappi, vicesindaco e assessore all’ambiente – sarà attivo nel capoluogo. A tutti i cittadini sarà consegnato a casa un KIT che comprende una dotazione annuale di sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici e materiale informativo con le indicazioni per effettuare una corretta raccolta differenziata. A tutti coloro i quali non saranno presenti al momento della consegna, sarà lasciato un avviso con cui potranno andare a ritirare il KIT direttamente presso la stazione ecologica dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00”.