GROSSETO – Due giornate alla scoperta dei “patrimoni” della città di Grosseto, successo anche per l’edizione 2015 nella XXVI giornata internazionale della guida turistica. Le due giornate del 21 e 22 febbraio, hanno visto la visita al Duomo di Grosseto e la scoperta dei sui antichi paramenti e gli scavi di Roselle.
«Il tempo non ha aiutato come lo scorso anno – commenta il Presidente Federagit Lucilla Dani – ma le presenze registrate vanno oltre i 200 partecipanti tra le due visite. Siamo soddisfatti del risultato e dell’interesse manifestato dai partecipanti».
«Desideriamo ringraziare i partecipanti e tutti i partner che hanno permesso la corretta realizzazione delle iniziative: Curia di Grosseto che ha permesso la visita del Duomo di Grosseto e della sagrestia con l’esposizione dei bellissimi paramenti sacri, Soprintendenza dei beni archeologici per l’ingresso gratuito del sito di Roselle, Centro Confezioni Poli per averci permesso l’utilizzo dei busti per allestire i paramenti sacri, Comune di Grosseto, Le Orme e le guide abilitate che si sono messe a disposizione, Fondazione Grosseto Cultura – aggiunge Dani -. Diamo appuntamento al prossimo anno e nel frattempo scrivete a lucilla@leorme.com per suggerire i siti della città di Grosseto che avete curiosità di vedere e dare spunto su piccoli restauri da poter finanziare con le donazioni dell’iniziativa nel prossimo futuro».