GROSSETO – Una tregua durata solo pochi giorni e il maltempo si riaffaccia in provincia di Grosseto. Da oggi pomeriggio e fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 25 febbraio, la regione Toscana ha diramato una nuova allerta meteo per pioggia, vento forte e mareggiate.
Una situazione climatiche sfavorevole che riguarda tutta la Maremma.
La Regione Toscana ha emesso ALLERTA METEO con CRITICITA’ MODERATA. I fenomeni, vento forte, pioggia e mareggiate, interesseranno tutto il territorio comprese le isole dell’Arcipelago.
Ecco le previsioni – Tra la giornata di oggi, martedì, e la prima parte di mercoledì, un vortice depressionario alimentato da aria fredda di origine artica transiterà sull’Italia determinando un peggioramento anche sulla Toscana.
A partire da oggi, martedì, fino alla mattinata di mercoledì, precipitazioni sparse su tutta la regione, inizialmente sulle province occidentali in estensione al resto della Toscana nel corso del pomeriggio di oggi. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale sulle aree costiere centro meridionali e sull’Arcipelago (aree C e F) in particolare nel pomeriggio di oggi. Tendenza a cessazione delle precipitazioni nel pomeriggio di domani, Mercoledì.
Attesi i seguenti cumulati medi: fino a 20 mm sull’area A, fino a 10 mm sulle restanti; massimi puntuali fino a 30-40 mm possibili su tutta la regione, ma più probabili su metallifere e Amiata (aree C D e F).
Fino alla sera di oggi Martedì, nevicate a quote di montagna (oltre gli 800-1000 metri) su tutti i settori appenninici con accumuli fino a molto abbondanti in montagna; dalla notte tra oggi e domani, fino al pomeriggio di domani, possibili nevicate fino a quote di collina (oltre i 400-500 metri) su Alto Mugello, Mugello, Casentino. Si prevedono accumuli generalmente poco abbondanti in collina, fino ad abbondanti in collina sull’Alto Mugello. Dalla notte tra oggi e domani, possibili nevicate a quote di montagna anche sul monte Amiata con accumuli poco abbondanti.
Dal pomeriggio di oggi, martedì, fino a tutta la giornata di domani, Mercoledì, vento forte settentrionale con rinforzi (in particolare nella notte e nella prima mattinata di domani Mercoledì) fino a burrasca sull’Arcipelago, sui crinali appenninici, localmente sui rilievi centrali e meridionali e allo sbocco delle valli; possibili raffiche oltre i 100 km/h in particolare sui crinali appenninici e sottovento ad essi.
Dal pomeriggio di oggi, martedì, mare molto mosso p temporaneamente agitati al largo