GROSSETO – La 41esima coppa Passalacqua, organizzata dalla Polisportiva Nuova Grosseto con il Milan club Passalacqua e l’Us Braccagni, si presenta ai nastri di partenza con 16 squadre: Gavorrano (testa di serie 1 nel girone A) detentore 2014, Nuova Grosseto (testa di serie 2 nel girone B) seconda classificata 2014, Albinia (testa di serie 3 nel girone C) semifinalista 2014, Atletico Piombino (testa di serie 4 nel girone D) semifinalista 2014, Argentario, Braccagni, Casotto Pescatori, Castiglionese, Follonica, Fonteblanda, Invicta Grosseto Giovani, Porto Ercole, Ribolla, Roselle, San Donato, Saurorispescia.
Un deciso passo in avanti rispetto alle ultime edizioni contraddistinte da 12 squadre partecipanti. La formula del torneo giovanile più noto della provincia di Grosseto, prevede che a qualificarsi alla fase a eliminazione diretta siano le prime due classificate di ogni girone. I quarti di finale si disegnano con il seguente criterio: A= prima girone a – seconda girone c; B= prima girone b – seconda girone d; C= prima girone c – seconda girone a; D= prima girone d – seconda girone b. Semifinali A-B e C-D. Dai quarti di finale, oviamente, si giocherà a eliminazione diretta, in caso di parità al 90’ saranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno, permanendo la parità si andrà ai calci di rigore. Dopo la prima fase le ammonizioni residue saranno azzerate.
Il meccanismo prevede che le due squadre uscite dallo stesso girone si possano incrociare solo in finale. Per il settimo anno consecutivo la manifestazione si terrà sul campo Tavanersi di Braccagni. Non si gioca nei giorni di sabato e domenica se non per eventuali recuperi. La gara di apertura è fissata per il 4 maggio, la fase eliminatoria termina il 10 giugno. I quarti di finale vanno dal 15 al 18 giugno, semifinali il 22 e il 23 giugno. Finalissima venerdì 26 giugno. Non ancora fissata la data dei sorteggi, che comunque avverrà prima della fine di marzo presso la sede del Milan club Passalacqua.