a cura di Daniela Belloni
GROSSETO – Si è svolta presso l’archivio Gori. sede della mostra fotografica in bianco e nero che ritrae scorci cittadini risalenti agli anni 50, la prima degustazione di tisane.
Il relatore, Michele Stellini, titolare dell’omonima erboristeria di Grosseto, ha illustrato le proprietà curative di malva e liquirizia, due piante tipiche della campagna maremmana, le cui proprietà fitoterapiche sono utili per il benessere delle prime vie respiratorie e dell’apparato digerente. Oltre a rispondere alle domande poste dagli intervenuti, ha mostrato come si prepara un decotto caldo, per poi servirlo agli ospiti.
Questa mostra fotografica, organizzata all’interno del Fondo Archivio Gori è collegata ad un concorso fotografico: è sufficiente visitare la mostra e scegliere un’immagine storica tra quelle selezionate, per poi scattare una fotografia dello stesso punto cittadino ed inviarla all’organizzazione. La data ultima per la presentazione delle fotografie è il prossimo 28 febbraio, mentre la premiazione alla presenza della giuria è fissata per il prossimo 21 marzo.
Il Fondo Archivio Gori è stato voluto essenzialmente per creare un punto di riferimento per tutti coloro che si avvicinano al mondo fotografico, per gli amanti della fotografia e non da meno per gli amanti della Maremma.
L’inizio dell’attività fotografica professionale della famiglia Gori risale ai primi del Novecento, in occasione dell’apertura di un piccolo studio di fotografia a Grosseto, al seguito del quale, grazie ad uno sviluppo dell’attività lavorativa, i fratelli Gori hanno ampliato la propria importanza fino a Roma e, tramandando, anno dopo anno, la passione per la fotografia all’interno della famiglia, fino ad arrivare ai nostri giorni con l’Archivio Foto Gori, dove sono conservate numerosissime stampe fotografiche, negativi su lastra e su pellicola, negativi, una vasta apparecchiatura e tantissimo altro materiale storico, che dagli anni 50 arriva ben oltre gli 80.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 26 Febbraio, sempre alle ore 18, per la presentazione e la degustazione di nuove tisane.