di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
FOLLONICA – E’ tutto pronto per il grande evento, Follonica si prepara a tornare “hockey city”. Le Final Eight di Coppa Italia rappresentano il meglio dell’hockey su pista nazionale, con Follonica protagonista fuori e dentro la pista. Dal 26 febbraio al 1 marzo, la città del golfo ospiterà l’evento che farà da volano anche per il tanto declamato turismo sportivo che si colloca fuori dalla stagione balneare. «Puntiamo molto sullo sport come veicolo di attrattiva per i turisti – osserva il sindaco Andrea Benini -, abbiamo cercato con forza e impegno di ospitare questa manifestazione e ci siamo riusciti grazie al lavoro di squadra. E’ un grande salto di qualità che coinvolgerà la città intera».
L’inaugurazione è prevista per giovedì 26 febbraio, con la cerimonia di apertura fissata per le 17 e con il tema coreografico legato a Follonica e il mare. Alle 19.15 spazio alla pista con il primo quarto di finale tra Forte dei Marmi e Lodi. A seguire l’atteso debutto del Follonica contro Breganze, alle 21.10. Il giorno successivo altri due match: Cgc Viareggio-Bassano e Valdagno-Trissino. Sabato 28 le semifinali, domenica alle 17.30 la finalissima. «Il Breganze è uno squadrone, con un roster più forte del nostro – precisa il presidente Massimo Pagnini -, ma è fuori dubbio che per passare al Capannino dovranno faticare molto». Si confida nel recupero di capitan Marco Pagnini, il cannoniere della squadra che dovrebbe smaltire i postumi influenzali: «Arriviamo carichi all’appuntamento – aggiunge il tecnico Franco Polverini -, scenderemo in pista convinti di poter superare il primo turno».
Il programma delle gare di hockey, prevede anche le final four della Coppa Italia di Serie A2, con in pista la formazione dell’Hc Castiglione. Le semifinali sono in programma sabato alle 15 e alle 17, con il Maremma Promotion opposto al Thiene. Domenica la finalissima alle 15. Il menù dell’evento è comunque ricco iniziative che faranno da contorno alla manifestazione sportiva. Sono in programma il mercatino dell’artigianato, esposizioni di bici da collezione, prove gratuite di auto da rally, modellini e prototipi di moto. Al via anche il concorso fotografico “Follonica Capitale dell’Hockey”.
Anche le strutture ricettive si sono attivate, come il Villaggio Mare Sì che per l’occasione propone, a tutti quei tifosi che vorranno seguire in trasferta la loro squadra del cuore, uno sconto del 30% sul pernottamento presso la struttura. Basterà presentarsi con il tagliando d’ingresso del Pala Armeni che certifica la presenza alle Finali. Inoltre per dare la possibilità a tutti quei tifosi che vorranno restare in città per seguire il Carnevale diamo la possibilità di effettuare un check out nel tardo pomeriggio della domenica invece che nella mattinata.