FOLLONICA – Torna alla vittoria l’Under 13 dell’Asd Follonica Basket allenata da Fabrizio Salvadori. Nella terza di ritorno nella gara disputata a Grosseto contro la squadra B della Pallacanestro Grosseto. La vittoria è arrivata dopo due partite molto complicate e perse, la prima a Volterra per 54-47, la seconda per mano dell’Argentario al Palagolfo per 56-48. La gara di Grosseto è stata più impegnativa del previsto anche perché alle ormai croniche assenze per infortunio di Babboni Andrea e Presenti David si sono aggiunte quelle impreviste di Fusco Nicolò e Latini Daphne. Il Follonica iniziava la gara con Bianchi, Bartolozzi, Villani, Contrino e Maiano che nei primi 10 minuti non esprimevano un buon gioco di squadra ma grazie ad alcune iniziative individuali e una discreta difesa chiudevano comunque avanti sul 14-11.
Il secondo quintetto con l’ingresso in campo di Ranieri, Bianchi, Petri, Giallini e Facchielli vedeva i ragazzi follonichesi per i primi 5 minuti in difficoltà con molti passaggi e tiri sbagliati con il punteggio che schizzava sul 23-17 per i grossetani, poi grazie ad un provvidenziale time-out che riportava la calma e una buona serie di liberi realizzati, i follonichesi ricucivano la distanza per poi chiudere il secondo quarto sul 30-26 con la gara ancora in equilibrio.
I quarti a quintetti liberi vedevano il Follonica mettere in campo la seguente formazione: Bartolozzi, Bagnoli, Contrino, Maiano e Bianchi ma la musica non cambiava con rimbalzi catturati in quantità industriali non trasformati, basse percentuali da due con una buona predisposizione ai liberi ed una discreta difesa aiutata anche dalle altrettanto basse percentuali al tiro del Grosseto e dai pochi liberi realizzati, così anche alla fine del terzo quarto pur sul 47-39 la gara restava aperta. Finalmente nell’ultimo quarto, anche grazie ad alcuni cambi per far rifiatare il quintetto base e un miglioramento al tiro, il Follonica riusciva a prendere il largo chiudendo in crescendo sul 63-47.
Nella prossima giornata il Follonica osserverà il proprio turno di riposo per poi ripartire in casa contro il Grosseto A al Palagolfo nella quinta di andata.