GROSSETO – Giovedì 26 febbraio, alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Polo universitario grossetano (via Ginori), il professor Lucio Villari (Università Roma3) terrà una lectio magistralis sulla grande crisi del ’29.
Quella di Villari è la seconda lezione del ciclo “Crisi, parola-chiave nella storia del Novecento”, progettato dall’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea e dalla Banca della Maremma per studenti delle scuole medie superiori grossetane. La prima è stata quella con Giuliano Amato. Questa proposta è parte del programma complessivo della sezione didattica dell’ISGREC, che vede la collaborazione del Comune di Grosseto.
Completano il ciclo 3 proiezioni di film (ore 15, Biblioteca dell’ISGREC alla Cittadella dello Studente) che raccontano la Grande Depressione: 23 febbraio: Papermoon; 24 febbraio: Furore; 25 febbraio: Tempi moderni. Nelle prossime settimane sono stati programmati i primi laboratori di alfabetizzazione di economia/finanza nelle scuole, curati da Luciana Rocchi (Direttrice ISGREC) e da esperti della Banca della Maremma.
Agli insegnanti che vogliono far partecipare le loro classi alle lezioni, alle proiezioni e ai laboratori si consiglia di contattare l’ISGREC per le prenotazioni. Info: Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea, via de’ Barberi 61 | 58100 GROSSETO | Tel/fax +39 0564 415219 | Port. +39 3461413572 | segreteria@isgrec.it | www.isgrec.it
AGGIORNAMENTO: La lectio magistralis del Prof. Lucio Villari prevista per il 26 febbraio 2015 è stata rinviata per malattia del relatore. La nuova data dell’incontro sarà tempestivamente comunicata.