ROCCASTRADA – “Santa Barbara benedetta…” è il titolo dello spettacolo che è andato in scena questa mattina, giovedì 19 febbraio, alle 10.30, nella biblioteca comunale di Roccastrada. L’evento, promosso dal Coeso SdS e dal Comune, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Roccastrada, ha coinvolto le seconde classi della scuola media.
Le attrici Irene Paoletti e Silvia Schiavoni, dell’associazione culturale Arts & Crafts, hanno proposto uno spettacolo originale sulla memoria della miniera, attraverso la ricostruzione delle vita dei minatori, delle loro famiglie e delle comunità che intorno ai giacimenti si sviluppavano. Santa Barbara, infatti, è proprio la santa protettrice dei minatori ed è a questa figura che le famiglie dei minatori affidavano paure e speranze.
Una memoria al femminile, raccontata da madri, mogli e figlie, che ripercorre le fatiche del sottosuolo e delle “gite”, i turni di lavoro, le condizioni di pericolo estremo che ogni giorno i minatori dovevano affrontare.
Oltre alle difficoltà e alle durezze della vita del minatore, dallo spettacolo “Santa Barbara benedetta…” emerge anche il racconto dei momenti di forte aggregazione sociale – evidente negli scioperi così come nelle feste da ballo e in altre occasioni ricreative – e della straordinaria solidarietà che ha caratterizzato quella classe sociale più di altre.