GROSSETO – Il 21 e 22 febbraio sarà la XXVI giornata internazionale della guida turistica e a Grosseto sarà un modo per andare alla scoperta dei “patrimoni” della città di Grosseto. Il 21 febbraio la visita al Duomo di Grosseto e la scoperta dei sui antichi paramenti. Nella sacrestia del Duomo saranno esposti antichi paramenti sacri, restaurati a cura della Diocesi di Grosseto. Ritrovo ore 15.00 alla scalinata del Duomo.
Mentre domenica 22 febbraio la visita agli scavi di Roselle e alle sue mura, recentemente restaurate, con approfondimento in merito alla casa dell’impluvium ed una selezione di canti popolari nell’anfiteatro romano. Ritrovo ore 14.00 alla biglietteria di Roselle.
Il presidente Federagit Lucilla Dani ricorda che «l’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di valorizzare la professionalità delle guide abilitate, impegnate quotidianamente a presentare ai visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio del nostro territorio. La giornata della Guida turistica ha anche lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso la qualità del servizio e il diritto del consumatore di esigere che le visite guidate siano sempre svolte e curate da Guide Abilitate».