di Sabino Zuppa
MONTE ARGENTARIO – Si svolgerà anche quest’anno, al Golf Resort di Monte Argentario, un importante meeting di promozione turistica del territorio e del settore della nautica. Un appuntamento che cambierà nella data e nel nome, rispetto al passato, e che si intitolerà “Argentario Terra d’aMare” in programma il prossimo 28-29 Marzo 2015.
Al nuovo meeting dovrebbero partecipare personaggi importanti del mondo della politica e dello sport insieme a tanti altri ospiti, provenienti anche dall’estero, tutti potenzialmente interessati alle bellezze del promontorio.
Durante la due giorni si parlerà, tra l’altro, di infrastrutture per la nautica con particolare riferimento al nuovo piano regolatore del porto del Valle di Porto Santo Stefano, recentemente approvato in via definitiva dalla Regione Toscana, ed al progetto di rilancio della Marina di Cala Galera, approdo in grado di offrire assistenza a yachts fino a 50 metri.
Oltre a questo saranno previste escursioni guidate per far conoscere e far apprezzare agli ospiti i luoghi di maggiore attrazione turistica-culturale presenti sul territorio, a partire dalle fortezze monumentali risalenti alla dominazione spagnola che fanno da cornice a Porto Ercole, certificato fra i borghi più belli d’Italia, il quale ospita anche il monumento dedicato alla memoria del Caravaggio che avrà il privilegio della presenza all’Expo Milano 2015.
Non mancherà attenzione all’enogastronomia, con degustazioni nei locali di alta qualità curate da famosi chefs della zona, mentre agli ospiti sarà offerta la possibilità di conoscere ed apprezzare le eccellenze argentarine nel campo dell’ospitalità: servizi ricettivi, strutture sportive, ristorazione e wellness apprezzati a livello internazionale.