GROSSETO – Una «collaborazione fattiva tra cittadini e forze dell’ordine». È anche questo un modo per contrastare furti e criminalità. È uno dei punti emersi oggi durante l’incontro che è avvenuto in Questura, tra polizia e comitato dei cittadini. Fausto Turbanti, in rappresentanza del comitato “Uniti per una Maremma migliore”, ha spiegato i motivi della nascita dell’associazione e «manifestato il desiderio di poter fornire ogni utile forma di collaborazione» alle forze di polizia.
Il questore Massimo zanni ha invitato «il Comitato a farsi portatore presso gli iscritti delle risultanze dell’incontro». È stata poi spiegata l’importanza di una «sicurezza partecipata ed allargata, finalizzata ad una collaborazione fattiva fra cittadinanza e Forze dell’Ordine»
E’ stato poi il dirigente l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico Antonio Marchiò ad illustrare le attività messe in campo dalla Polizia di Stato: «un controllo del territorio mirato, in quanto effettuato sulla base dell’analisi dei dati forniti dalla georeferenziazione dei reati; nonché servizi ordinari e straordinari, in particolare in orario serale e notturno, con l’intervento di personale dei reparti prevenzione crimine, di unità cinofile e, in alcune occasioni, per specifiche finalità, unità eliportate».
Il dirigente della Squadra mobile, Armando Buccini, «ha spiegato ai rappresentanti del comitato tutte le cautele e le iniziative da porre in essere nel caso in cui ci si trovi ad essere vittime di reati quali quelli predatori: cosa fare e come osservare, per fornire quanti più utili indizi agli investigatori».
Il nuovo dirigente della Divisione Anticrimine Ciammaichella, ha fornito una serie di consigli per cercare di non divenire prede dell’attenzione dei ladri: tante accortezze per scongiurare il pericolo di subire un furto, in particolare in abitazione, che sarà cura della Questura di Grosseto trasformare in una sorta di vademecum.
Sono intervenuti anche il comandante del Nucleo Operativo Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, tenente Colonnello Tocci, ed il comandante la Compagnia Carabinieri di Grosseto Capitano Gallucci che hanno spiegato l’attività dell’Arma.