MAREMMA – È una delle feste più pazze e goliardiche di tutto l’anno, una festa che rompe gli schemi, in cui è concesso scherzare e burlarsi di tutti. Per questo forse il carnevale, piace tanto, oltre che ai piccoli, che possono sognare di essere il proprio supereroe preferito, e vincere paure e incertezze, anche ai più grandi.
E in Maremma sono tanti gli appuntamenti che si susseguiranno in questi giorni sino a martedì grasso, ultimo giorno di carnevale.
Arcidosso – E’ in programma per Sabato 14 febbraio a partire dalle ore 16, presso la ludoteca di San Lorenzo, l’evento Carnevale in Ludo. Sarà una colorata festa di carnevale, tutta dedicata ai più piccoli e che sarà animata da giochi di gruppo, musica e tanti palloncini. Alla festa sono invitati a partecipare anche i bambini non iscritti alla struttura. Nell’occasione sarà allestito, per i più piccoli, un rinfresco. E’ vietato portare coriandoli e schiuma di carnevale.
Civitella Paganico – l’associazione sette colli presenta domenica 15 febbraio il carnevale parigiano, dalle 15 a Pari.
Follonica – Venerdì 13 ore 14,30 sala Rione Cassarello – via Etruria Carnevale dei diversamente abili, a cura di: Rione Cassarello, Coop. Arcobaleno e Centro Diurno “La Ginestra”, Comitato Carnevale, Periodico “Il Golfo”, “L’Allegra Brigata”, Comitato CRI Scarlino con Gianfranco Morosini, Emilio Minucci, Saverio Temperini. Sabato 14 Carnevale dei bambini Ore 16 – 19,30 Parcheggio Bricolage – via Vecchia Aurelia (Zona Industriale)
Con il concorso “La Più Bella Mascherina” premi e attestazioni per tutti – animazione buffet e porchetta. Sabato e domenica lo Sbaracco di carnevale, negozi in festa. Domenica dalle 14.30 seconda sfilata dei carri allegorici e mascherata a terra. Con la partecipazione della Filarmonica e gruppo mascherato da animali dell’Oipa – Primo Concorso Maschere individuali. La domenica sera al Rodeo di Scarlino elezione di miss carnevale. Martedì 17 gran festa dei rioni,Ore 20 Ristorante Mare Si – Via Vecchia Aurelia Nord
Cena Libera e premiazioni manifestazioni: Pesca Subacquea, Burraco, Mostra di Pittura, Mostra Manufatti Carnevaleschi in Carta Pesta, Hockey, Festival Canzonetta Ufficiale e Miss Carnevale, Concorso Maschere Individuali, Trattoristi, Concorso “Vetrine Vestite a Carnevale”, Enti e Associazioni. Premio Speciale “Fedeltà” alla Scuole Elementare di via Cimarosa. Gli alunni delle Scuole Primarie, Scuole Secondarie e Istituto IPSIA di Follonica saranno premiati nelle loro rispettive sedi.
Venerdì 13 Febbraio 2015, con inizio alle ore 19, il Kiwanis club Follonica organizza, presso il Dancing Boleroa Scarlino una “Festa di Carnevale” a scopo benefico. Sarà aperta oltre che ai Kiwaniani anche al pubblico che vorrà partecipare. Info a questo LINK.
Grosseto – “Crea il tuo vestito da antico romano!” è la nuova iniziativa promossa dal museo archeologico e d’arte della Maremma.
La manifestazione, dedicata ai bambini, è in programma sabato 14 febbraio e prevede due gruppi di attività: il primo alle 16 e il secondo alle 17. Info a questo LINK.
Domenica 15 febbraio, a Barbanella è in programma un’iniziativa promossa dal Comitato festeggiamenti con il patrocinio del Comune di Grosseto. Dalle 14.30 nella sala esagonale di via De Amicis sono attese maschere di tutti i tipi e di tutte le età. Al termine della festa, animata dai giovani volontari della Croce rossa, saranno premiate le maschere più originali. La festa di carnevale proseguirà martedì 17 febbraio, sempre con inizio alle 14.30, nel piazzale di via De Amicis.con l’animazione dei giovani della Croce rossa dalle 14.30 saranno premiate le maschere più originali (ingresso gratuito), e la festa continua martedì 17 dalle 14.30.
Sabato 14 febbraio dalle 16 una sfida al miglior costume e il concerto della divertentissima band “Miwa e i suoi componenti” gli ingredienti base di “Carnival & Cosplay 2015”. Info a questo LINK.
Magliano in Toscana – A Pereta arriva omenica 15 febbraio dalle ore 15, il CarnevalApetto. La “Proloco i 4 Scudi” ha organizzato un simpatico pomeriggio di carnevale per grandi e piccini, una sfilata di simpatici apetti mascherati che rappresentano storie e leggende di una Maremma che non si può dimenticare.
Massa Marittima – Fino al 17 febbraio Carnevale di Massa. Sabato 14 Veglioncino mascherato all’Ostello sant’Anna dalle 15.30, domenica 15 43esima cenciata sempre all’ostello di via Gramsci, martedì 17 dalle 16 alle 18, nell’atrio del Comune truccabimbi e giochi, alle 17 zonzellata in piazza, sfilata delle maschere, musica e dalle 18.30 aperitivo in maschera. Alle 19 bruciamo Re Carnevale.
Orbetello – Seconda sfiolata del Carnevaletto da tre soldi, domenica 15 febbraio 3° corso mascherato con sfilata dei carri allegorici di: Albinia, Fonteblanda, Stazione e Neghelli, di gruppi di maschere e la partecipazione del gruppo folkroristico La racchia di Veiano VT. Ore 15.30, piazza eroe dei due mondi Spettacolo musicale con lorchestra Fuso orario Ore 18 Proclamazione della reginetta del Carnevaletto da tre soldi 2015. Martedì 17 febbraio Ore 20.30 Corso Italia Corso mascherato in notturna con sfilata di carri allegorici, gruppi e maschere. Ore 21.30 Piazza Eroe dei due mondi Spettacolo Musicale.
Il carnevale arriva per il secondo anno consecutivo presso la struttura residenziale Costa d’Argento di Orbetello, gestita dalla cooperativa Uscita di sicurezza: qui, nella sala polivalente, da giovedì 12 e fino al prossimo 17 febbraio è infatti allestito un carro allegorico stanziale dedicato al tema di pescatori di Orbetello, che sarà aperto al pubblico in piazza Beccaria dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15,30 alle 18,30. L’inaugurazione, giovedì 12 febbraio, ha visto la partecipazione dei bambini delle scuole elementari di Neghelli per una ‘pesca al tesoro’, mentre nei prossimi giorni il carro sarà presentato al comitato del Carnevaletto da tre soldi di Orbetello, alla cooperativa dei Pescatori ed ai familiari degli utenti. Sono inoltre previsti alcuni appuntamenti presso la struttura: venerdì 13 alle 16 giochi in maschera e lunedì 16 febbraio alle 17 giochi di carnevale con Maurice.
Pitigliano – Anche per il 2015 saranno gli Apecar ad accogliere i partecipanti alle feste di carnevale di Pitigliano. I motori si accenderanno domenica 15 febbraio alle 15 e il corteo di maschere e carri allegorici si dipanerà nelle vie del paese con partenza da piazza Nenni e arrivo in piazza della Repubblica. Martedì 17 febbraio la festa continua con un programma e itinerario identico. Info a questo LINK.
Notizia in aggiornamento