FOLLONICA – Sarà convocato a breve, forse già tra un paio di settimane, il tavolo degli eventi, il nuovo organo che si occuperà di coordinare il calendario delle iniziative, sportive, culturali e sociali, della città del Golfo.
Voluto dal sindaco Andrea Benini, il progetto del nuovo coordinamento è stato affidato all’assessore Massimo Baldi. «In questi mesi abbiamo lavorato per contattare tutte le associazioni della città e adesso siamo pronti a convocare l’assemblea che definirà i componenti del tavolo».
Come prevede il progetto infatti il tavolo sarà formato da 13 membri: 5 di diritto e 8 scelti direttamente dall’assemblea. I componenti fissi del tavolo sono l’assessore di competenza, un rappresentante dell’istituzione “ES” del comune, uno di Follonica Sport, uno per le associazioni degli sport legati al mare, uno della Pro loco.
L’assemblea che sceglierà gli atri membri sarà convocata tra qualche giorno, mentre la prima riunione del tavolo dovrebbe tenersi nei primi giorni di marzo.
Ma cosa farà il tavolo degli eventi? «Sarà un coordinamento – spiega l’assessore Baldi – che si occuperà delle linee di indirizzo rispetto agli eventi da ospitare in città, ma sarà anche il luogo dove i rappresentanti delle associazioni potranno fare proposte, stringere collaborazioni e predisporre un calendario più adeguato e con eventi meglio distribuiti».
E insieme al tavolo, il comune ha attivato anche un “front office” dedicato agli eventi, uno sportello unico che consentirà a organizzatori e associazioni di presentare documenti e ottenere risposte e autorizzazioni senza fare il giro degli uffici comunali.
Insomma un modo per “liberare” le giuste energie e far sì che a Follonica sia più facile organizzare iniziative e avere un calendario ricco di eventi e appuntamenti che sia anche un’attrazione per turisti e vacanzieri.