BAGNO DI GAVORRANO – Presto via Marconi, la via principale di Bagno di Gavorrano potrebbe avere una zona pedonale. L’idea, lanciata da tempo dai commercianti del paese, è ormai “matura” tanto che tra pochi giorni, lunedì 9 febbraio, a Gavorrano è stato convocato un incontro tra i rappresentanti dell’associazione che riunisci gli esercenti di Bagno e l’amministrazione comunale.
Per poter realizzare un’area pedonale la proposta prevede che venga istituito un senso unico su via Marconi in modo da poter sfruttare in modo migliore lo spazio che rimarrebbe a disposizione per il restringimento della carreggiata.
La proposta su cui lavorano comune e commercianti trova d’accordo anche l’opposizione che proprio in questi giorni ha presentato una mozione. A firma di Antonio Melillo, capogruppo del Centrosinistra Gavorrano Bene Comune, nel documento della minoranza oltre a spiegare come poter realizzare l’isola pedonale, il senso unico su via Marconi e il percorso alternativo per il traffico, si chiede anche di aprire una consultazione con tutta la popolazione di Bagno perché le modifiche alla viabilità sono di interesse generale.
Nella mozione Melillo spiega come poter intervenire. «Per dare alla frazione di Bagno un centro, possibilmente più vivibile, proponiamo la creazione di una isola semi pedonale in Via Marconi, cosa questa che nel passato non avrebbe potuto essere realizzata, ma che oggi grazie all’apertura di Via del Cavallinone può essere sperimentata».
«Dirottando il traffico in direzione Gavorrano da qualunque parte provenga nel circuito costituito da Via G. Rossa, Via del Cavallinone, Via Saragat, Via Mameli, Via Galilei, Via Marconi, si ottiene un senso unico in Via Marconi, che oltre ad alleggerire del 50% il traffico su quella via, permetterebbe la realizzazione di una corsia centrale di 6m, allargando di fatto l’area pedonale – oggi costituita dai soli marciapiedi di circa 3m per entrambi i lati».
Da un nostro attento studio abbiamo verificato che esistono delle problematicità, tuttavia superabili con piccoli interventi per un costo totale di circa 20.000 euro da reperire dalla tassa di soggiorno, per la parte dedicata al miglioramento ed all’abbellimento in chiave turistica delle nostre frazioni».
«Il primo intervento deve essere messo in atto all’intersezione tra Via Mameli e Via Galilei, dove andando ad occupare tre posti macchina del parcheggio di P.zza Mariotti lato strada, si crea uno slargo capace di permettere agevolmente la manovra dei mezzi più lunghi come gli autobus e con maggior ingombro stradale; altro intervento consiste nell’allargamento verso destra dell’incrocio tra Via Galilei e Via Marconi all’altezza del Forno Cambri, allargamento utile alla migliore e più sicura immissione in Via Marconi direzione Gavorrano, l’area della carreggiata centrale deve avere una delimitazione in entrambi i lati, per dare sicurezza ai pedoni; ed infine deve essere messo a norma l’area del semaforo posto all’incrocio tra Via Marconi, Via F.lli Cervi, Via Rossa che presenta criticità importanti le quali potrebbero peggiorare con l’istituzione dell’isola semi pedonalizzata in Via Marconi».
Infine Melillo chiede che gli uffici competenti insieme alla Polizia Municipale a stilare un progetto di fattibilità su senso unico e zona pedonale.