di Barbara Farnetani
GROSSETO – 43 mila euro grazie ad un fondo di solidarietà finanziato con il 5 per mille dagli associati Ascom. È soddisfatta Carla palmieri, presidente della Confcommercio. Soddisfatta del lavoro svolto, ma anche di aver potuto aiutare le uniche due aziende associate che avevano subito danneggiamenti nell’ultima alluvione avvenuta a Mancinao lo scorso ottobre.
«Abbiamo effettuato un monitoraggio tra le attività che avevano subito danni – racconta Palmieri – e abbiamo scoperto che erano tre, due delle quali nostre associate, un bed&breakfast e le Terme di Saturnia».
Ascom ha assemblato tutta la documentazione necessaria e ha presentato richiesta al fondo Orlando, un fondo non statale finanziato non con soldi pubblici ma dagli associati. Dal fondo sono giunti io 43 mila euro che andranno la metà dei danni (10 mila euro quelli subiti) subiti dalla struttura di Francesco Mazzoli, mentre il resto, 38 mila euro, è stato assegnato al resort di saturnia che di danni ne ha subiti per un milione e mezzo di euro.
«Voglio sottolineare la vicinanza della confederazione ai propri associati – ha precisato il vicedirettore Stefania Fasano – la notizia vera non sono i soldi, ma il fatto che l’associazione ci sia quando gli associati hanno bisogno». E su questo argomento gli fa eco Francesco Mazzoli che racconta «Quando c’è stata l’alluvione da Ascom mi hanno chiamato per chiedere se avevo bisogno di qualsiasi cosa, tutti si sono detti disposti a venire ad aiutarmi».
Un evento quello alluvionale che ha fortemente penalizzato tutto il territorio «Ci sono Comuni che vivono solo di turismo – prosegue Mazzoli – siamo rimasti fermi a lungo, e siamo riusciti a ripartire solo per il pinte dell’ultimo dell’anno».