COLLINE METALLIFERE – La Cooperativa Colline Metallifere insieme alla Cooperativa Itinera di Livorno con cui collabora già da alcuni anni a molti progetti, si è trasferita per una settimana in Spagna , grazie al progetto regionale Moving Coop, che mira alla realizzazione di una sempre più alta formazione degli Amministratori delle Società Cooperative. Il progetto “Moving Coop” è finanziato dalla Regione Toscana e gestito dalla Società Cooperativa Im.o.for Toscana, che si propone come obiettivo il potenziamento delle competenze del management delle cooperative, per diffondere le buone prassi lavorative attraverso l’esperienza dello scambio e della mobilità in ambito europeo.
Per questi motivi le cooperative Colline Metallifere e Itinera sono volate in Spagna e precisamente a Barcellona. L’alta formazione terminerà il 24 gennaio ed è mirata all’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della gestione dell’accoglienza, del turismo e della promozione del territorio.
“Sarà sicuramente positivo – commenta il presidente della Cooperativa Colline Metallifere Vanda Peccianti – lo scambio di esperienze tra le due realtà, quella italiana e quella spagnola e la condivisione di uno stesso obiettivo. Lo scopo è quello di sviluppare buone pratiche per l’incremento turistico e favorirne la diffusione, migliorare l’accoglienza e soprattutto ottimizzare la promozione culturale . Il soggiorno all’estero, per i 6 soci delle cooperative rappresenta un vero e proprio scambio professionale, fatto di workshop, interconnessioni di esperienze e spunti di riflessione”.