GROSSETO – L’arte contemporanea riscuote un grande interesse perché esprime la nostra cultura e la nostra capacità di cambiare. Lo studio dell’arte più recente, però, viene sistematicamente trascurato nei programmi scolastici. Per questo motivo, dopo il successo dei corsi degli anni scorsi dedicati alle performance (ArtLive) e al cinema (CinemArte), il Cedav della Fondazione Grosseto Cultura propone per il 2015 un nuovo ciclo di incontri dedicati all’arte contemporanea. Coinvolgendo gli istituti di formazione del capoluogo, come il Polo scolastico Bianciardi e il Polo Universitario Grossetano, il corso presenterà un taglio più specialistico e formativo ma, evitando contenuti pedanti e filologici, sarà comunque rivolto a tutti. I dieci incontri-dibattito, stimolati dagli interventi di giovani e brillanti esperti grossetani e da studiosi non locali (come Riccardo Donati, esperto fiorentino di pittura informale, e Ornella Beltramme docente romana appassionata street art), svilupperanno l’argomento “arte nella seconda metà del Novecento”. Giovedì 22 gennaio alle 17.30, al Museo di Storia Naturale, Mauro Papa, direttore del Cedav, presenterà il corso. La presentazione, programmata per favorire le iscrizioni, è aperta a tutti e gratuita. Info: Fondazione Grosseto Cultura 0564.453128 o info@fondazionegrossetocultura.it
Il corso è aperto a tutti. E’ gratuito per i soci di Fondazione Grosseto Cultura e per gli studenti iscritti al Polo Bianciardi e al Polo Universitario di Grosseto. Per gli altri, ogni incontro costa 5 euro. Il corso si articola in 10 incontri: una piccola introduzione filmata (anteprima) relativa all’argomento trattato (da seguire facoltativamente), e una lezione di un’ora coordinata da un esperto del settore e aperta al contributo di tutti i partecipanti. Il corso, per chi fosse interessato, può rilasciare un attestato facoltativo (40% di frequenza delle lezioni e piccolo test finale sul riconoscimento fotografico delle opere d’arte contemporanea) ed è riconosciuto come attività extracurriculare per i crediti formativi scolastici.
Sempre giovedì 22 gennaio, ma alle 18, al Museo di Storia Naturale della Maremma è in programma una lezione introduttiva sulla mostra a Firenze dedicata a “Picasso e la modernità spagnola”. L’incontro, a cura di Marta Paolini, presenterà il mondo dell’arte di Pablo Picasso, ripercorrendo alcune delle tappe fondamentali della carriera artistica del grande maestro del Novecento e gli influssi che egli ha avuto nelle produzioni degli artisti spagnoli; perché Picasso è stato molto più che il cubismo, è stato una guida, un segno imprescindibile per chi, nel Novecento, si è cimentato con il fare artistico. In mostra a Palazzo Strozzi un’ampia selezione di opere raramente osservabili dal vivo, con circa 90 tra dipinti, disegni, sculture, incisioni ed una ripresa cinematografica. La lezione introduttiva è ad ingresso libero.
Presentazione del corso:
Museo di storia naturale, giovedì 22 gennaio ore 17.30
repliche della presentazione: Liceo artistico, venerdì 23 gennaio ore 11.00 e ore 18.
CORSO:
giovedì 29 gennaio ore 10.30 e in replica ore 17.30
Liceo artistico
Duchamp e la definizione di una nuova estetica (Mauro Papa)
giovedì 12 febbraio ore 17.30
Museo di storia naturale
Pollock e l’espressionismo astratto (Riccardo Donati)
mercoledì 18 febbraio ore 10.30 e in replica ore 17.30
Liceo artistico
Pop art e pop surrealism (Marta Paolini)
giovedì 5 marzo ore 17.30
Museo di storia naturale
Dubuffet e l’art brut (Simone Giusti)
giovedì 19 marzo ore 17.30
Museo di storia naturale
Francis Bacon e la nuova figurazione (Diego Alfano)
giovedì 2 aprile ore 17.30
Museo di storia naturale
Niki de Saint Phalle, Daniel Spoerri e il noveau realisme (Marcella Parisi)
lunedì 13 aprile ore 10.30 e in replica ore 17.30
Liceo artistico
Joseph Beuys e la performance (Claudia Gennari)
giovedì 30 aprile ore 17.30
Museo di storia naturale
Kounellis e arte povera (Serena Pacchiani)
martedì 5 maggio ore 10.30 e in replica ore 17.30
Liceo artistico
street art (Ornella Beltramme)
giovedì 14 maggio ore 17.30
Museo di storia naturale
Jeff Koons e la nuova scultura (Mara Pezzopane)
giovedì 28 maggio ore 10.30 e in replica ore 17.30
Liceo artistico
TEST facoltativo per il rilascio dell’attestato