MAGLIANO IN TOSCANA – Dovrebbe essere il cimitero di Magliano in Toscana, come anticipato per primo proprio da IlGiunco.net, il cimitero in cui riposeranno le ceneri del cantautore napoletano Pino Daniele. Lo avrebbe annunciato la famiglia che vuole così esaudire l’ultima “volontà testamentaria” di Pino Daniele.
Da lunedì 12 gennaio, intanto, e per dieci giorni, le ceneri dell’artista saranno a Napoli nella Sala Baroni del Maschio Angioino, per l’omaggio dei fan.
“Dopodiché – hanno concluso i familiari – le ceneri dell’artista verranno portate in Toscana, per trovare l’ultimo riposo a Magliano, come da precisa volontà testamentaria di Pino Daniele”.
“Questa scelta ci rende onorati – afferma il sindaco di Magliano in Toscana Diego Cinelli che però afferma di non aver ancora parlato con la famiglia del cantautore -. L’iter, non essendo Pino Daniele cittadino di Magliano,. è quello di concedergli ora la cittadinanza onoraria”.
Dovrà essere fatto un consiglio comunale straordinario, ad hoc, per concedere la cittadinanza, perché la legge prevede che non sia una decisione che il sindaco può prendere in solitaria. A quel punto, tenuto conto delle volontà sia di chi riceve che di chi concede la cittadinanza, verrà fatta la delibera e consegnata la pergamena ai familiari.
Per quanto riguarda i tempi, Cinelli parla di fine gennaio primi di febbraio ma “cercheremo di stringere i tempi più possibile”. Poi la famiglia dovrà costruire la cappella che ospiterà l’artista.