GROSSETO – L’Associazione Briganti di Maremma, invita tutti i grossetani alla quinta edizione di “Maremma che Befana!”, il raduno di befani e befane che si terrà il 6 gennaio 2015 nel centro di Grosseto.
Quest’anno la manifestazione, organizzata insieme al Comune di Grosseto, è dedicata al compianto Roberto Ferretti, un uomo di Maremma, cantore delle tradizioni, ma anche dei ribelli, dei poveri e dei marginali, del quale, a trent’anni dalla sua morte se, ne sente sempre di più la mancanza.
Questo il programma del pomeriggio:
A partire dalle 16:00 in Piazza San Francesco ci sarà animazione per bambini, asinelli, vin brulè, cioccolata calda e giochi ad estrazione con mega calze per i bambini e premi gastronomici per gli adulti. Sempre nella stessa piazza alle 17:30 sarà accesa la tradizionale pira dove verranno anche cotti i “fischietti” in terracotta realizzati da alcuni bambini i giorni precedenti. Saranno inoltre presenti stands di artigianato locale (ceramica-terracotta e legno). Nel frattempo befani e befanotti e i gruppi folkloristici al loro seguito suoneranno e canteranno nelle vie del centro storico per poi ritornare alle 18:00 in piazza per salire sul palco per il gran finale.
La serata si concluderà al Circolo Arci Khorakhanè, dove sarà possibile cenare a prezzo fisso in compagnia dei gruppi folkloristici che si esibiranno sul palco con i canti della tradizione maremmana. L’ingresso al circolo è riservato a tesserati arci e confederati. Possibilità di fare la tessera in loco. Per prenotare: 3490089398