SANTA FIORA – Sarà dedicata, naturalmente, ai bambini, ma anche alla memoria la festa della Befana di Santa Fiora che torna, quest’anno dopo tanti anni, alle Miniere del Siele. Quando le miniere erano in funzione, un giorno all’anno, i bambini raggiungevano i loro genitori nel luogo del lavoro e insieme a loro festeggiavano questa amatissima ricorrenza laica.
Era un modo per rendere più dolce il mestiere di minatore con i sorrisi dei bambini e i dolciumi preparati appositamente. La chiamavamo Befana di Tamburrano e così è stata nominata per molto tempo.
I tre Comuni minerari, Santa Fiora, Piancastagnaio e Castell’Azzara, hanno voluto recuperare questa tradizione e ripercorrere con i bambini di oggi le strade verso la miniera.
Dai tre capoluoghi partiranno dei pullman che accompagneranno gratuitamente tutti coloro vorranno partecipare. Al Siele la Befana arriverà su un carretto trainato da cavalli, con il mago, gli elfi dei boschi che faranno animazione, offriranno cioccolata e la calza della befana ai bambini.
Sarà una festa nella festa, un’occasione di ricordo e di gioco.