di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Il Grosseto Baseball riparte da Carlo Del Santo, è lui il nuovo manager a cui verrà affidata la gestione tecnica della squadra maremmana, pronta a ripartire per la nuova stagione di Serie A, in cui ci sarà da difendere il titolo. Il dopo Minozzi, manager che avrà l’incarico di direttore tecnico di tutte le formazioni biancorosse, comprese le giovanili. «La scelta è nata dall’esigenza di avere una squadra giovane, con un tecnico giovane, che si prepari nel giro di pochi anni a rientrare in IBL – spiega il direttore sportivo Alex Boni -. A questo si aggiunge la volontà di creare un settore giovanile che rappresenti il serbatoio della prima squadra, una base fondamentale per tutto il movimento che abbia a capo una persona di grande esperienza come Minozzi». Carlo Del Santo raccoglie la sfida in cui ci sarà più che altro da vincere, senza grandi alternative: «E’ un’opportunità importante per me – dice il nuovo manager -, non è mai facile ripetersi, soprattutto dopo una stagione in cui hai vinto molto e perso pochissime partite. Reputo la squadra all’altezza delle aspettative e in linea con il progetto della società che vuole nel roster tanti giovani e molti grossetani».
Grosseto vuole quindi tornare ai fasti di un tempo, non solo con una risalita sportiva costellata di successi, ma anche con un progetto ben delineato che, gradualmente, porti all’inserimento dei giovani in prima squadra e di conseguenza alla crescita del movimento. «Sarà forse utopia, ma l’intento per il futuro è anche quello di avere una squadra composta solo da grossetani – aggiunge il presidente Mario Mazzei -. In questo modo saremo ancora più vicino alla città e a tutti quelli che vogliono investire su questo sport. Sul fronte sponsor, intanto, Enegan ha confermato l’appoggio, ma attendiamo il 20 per avere l’ufficialità». Dal punto di vista dello staff tecnico, la novità più grande è quella del manager, per il resto emergono tante riconferme, con l’ingresso di Stefano Cappuccini.
Sotto il profilo del roster, invece, i movimenti per la stagione 2015 sono quasi esauriti. Squadra completa al 99%, perché ancora si cerca un lanciatore italiano. «La rosa per inserire quest’ultimo tassello è composta da tre elementi – precisa Alex Boni -, ma sicuramente andremo a prendere un giovane tra i 19 e 21 anni, in sintonia con il progetto che abbiamo in testa». A salutare, è il capitano Luca Bischeri che conferma la decisione presa: «Gli impegni quotidiani sono troppi per poter rendere al meglio anche sul campo, per questo è meglio dire basta, anche se resterò a contatto con la società, perché non è mia intenzione uscire da questo mondo». Il Grosseto Baseball ha già pronto un contratto come giocatore, ciò non significherà il ritorno in campo di Bischeri, ma testimonia un inserimento graduale e con libertà di movimento all’interno dei quadri societari. Per una eventuale sostituzione, nel ruolo di ricevitore, i biancorossi non sembrano affannarsi, mantenendo fede al proposito di valorizzare i giovani: «Porteremo in prima squadra Talentini, 17enne di uscita dai cadetti», precisa Boni. Occhi puntati anche su Ferri e Giannini, due prodotti del vivaio che avranno un inserimento graduale nel corso del campionato. Tra le novità l’impegno nel voler rimettere in piedi il settore giovanile con il ritorno in campo di allievi e cadetti, in base agli accordi stabiliti con il Maremma. Ci sarà un doppio impegno quindi, per tanti giovani: nei campionati giovanili e in Serie C, campionato a cui parteciperà il Maremma, società che ha tra gli obiettivi principali quello di far crescere i giovani.