GROSSETO – All’inizio dell’Avvento ha pensato di scrivere una lettera speciale tutta per loro, per esortarli a “far posto a Gesù che nasce”. Così il vescovo Rodolfo ha pensato di rivolgersi ai bambini in vista del Natale facendo stampare in 4mila copie una colorata e animata letterina nella quale gli parla di Gesù “il Dio che si è fatto piccolo per noi, con noi” e che possiamo incontrare, sì, il 25 dicembre “ma anche prima: è con te, è con noi – ricorda il vescovo – nel Vangelo, lo ricevi nell’Eucaristia, lo trovi in parrocchia, nella tua famiglia, in un tuo amico, in un povero, in chi ti chiede aiuto, a scuola…”.
La lettera, strutturata come un piccolo libretto tascabile a più facce, è stata impreziosita dai disegni realizzati da una mamma di Grosseto ed è stata distribuita attraverso la rete delle parrocchie della diocesi. In essa il vescovo chiede ai bambini: “E se provassimo a far posto a Gesù? Che ne dici? Ci proviamo?” suggerendo due proposte. La prima: “Riempiamo tutte le nostre case di presepi! Con fantasia e bellezza prepariamo un posto a Gesù in casa nostra”. La seconda è un invito, che si concretizzerà domenica 21 dicembre, quando alle 15.30 in piazza Duomo il vescovo Rodolfo benedirà i Bambinelli che il giorno di Natale saranno posti nei presepi. E’ un invito ai più piccoli per scambiarsi gli auguri di Natale col vescovo, che donerà loro un’immagine di Gesù bambino che arriva direttamente da Betlemme.
Questo gesto chiude idealmente il percorso di Avvento “Guardiamo, ascoltiamo, facciamo Natale” ed è un’iniziativa con cui il vescovo si rivolge direttamente ai più giovani della diocesi, perché attraverso di loro anche gli adulti possano riscoprire sempre di più il senso dell’Incarnazione e del Natale come occasione per far posto a Gesù: “Non c’è molto da fare – scrive il vescovo nella lettera di Natale – forse basta dirgli che il posto c’è”.
In caso di pioggia la benedizione sarà effettuata all’interno della Cattedrale.