CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. «Basta con i pareggi, dobbiamo ritornare a vincere: a Viareggio mi aspetto una partita difficile, ma c’è voglia di riscatto e vogliamo fare bene». L’allenatore-giocatore del Maremma Promotions Michele Achilli è fiducioso di invertire la rotta, dopo i due recenti mezzi passi falsi che hanno fatto scivolare il Castiglione al terzo posto nel campionato di serie A2. E nell’anticipo di stasera, ore 20,45 pista Dorando Petri, per l’ottava giornata non sarà certo facile, nell’unico derby toscano della cadetteria. «Si, è vero – continua nella sua analisi il coach del Castiglione – C’era già successo contro l’Uvp Modena, con il nostro portiere Dal Zotto che parò la punizione di prima all’ultimo minuto, salvando la vittoria. Poi è ricapitato a Montecchio Precalcino e sabato scorso contro il Sandrigo, e sono arrivati due pari. Ecco, sicuramente è una nostra pecca che dobbiamo affrontare. Dobbiamo rimanere concentrati fino al 50’ e avere l’istinto di chiudere le gare quando possiamo farlo. Certo, ci sono anche gli avversari, però tutti devono avere la consapevolezza che siamo una bella squadra e che dobbiamo credere in noi stessi. Io sono sicuro del nostro gruppo, della voglia che i ragazzi hanno di togliersi delle belle soddisfazioni. Sta a noi – ha concluso il veterano – andare a prenderci i tre punti, tanto nessuno ti regalerà mai niente».
A Viareggio dunque, il Castiglione è chiamato alla prova del nove: per rimanere in alto i passi falsi sono vietato. I biancocelesti si aspettano un match pieno d’insidie. Gli ultimi confronti risalgono alla stagione 2011-12, con i versiliesi due volte vittoriosi, 6-1 all’andata al palaBarsacchi e 4-2 al ritorno al Casa Mora. Nel Castiglione pienamente recuperato Riccardo Salvadori, alle prese nelle scorse settimane con un problema alla gamba, con il quintetto praticamente confermato e con diversi tifosi che hanno annunciato la loro presenza per sostenere la squadra. Arbitra Mauro Giangregorio di Giovinazzo.
Le altre gare dell’ottavo turno: Cresh Eboli-Uvp Modena, Montecchio Precalcino-Thiene, Sandrigo-Hrc Monza, Amatori Vercelli-Roller Bassano. La classifica: Thiene 16, Hrc Monza 15, Castiglione e Roller Scandiano 14, Sandrigo 13, Uvp Modena 8, As Viareggio 7, Cresh Eboli e Montecchio Precalcino 5, Roller Bassano 1.