MASSA MARITTIMA – Il 13 Dicembre 2014 presso l’Aula Magna dell’IIS Lotti si terrà la Festa della Scuola, occasione in cui, oltre alla premiazione delle alunne e degli alunni eccellenti, saranno presentati i risultati delle attività extracurricolari condotte nell’istituto nell’as 2013/14, quali il laboratorio teatrale, i concorsi, la partecipazione ai convegni, ecc.
Alle ore 11.30 avrà inoltre luogo l’inaugurazione del nuovo Laboratorio di Sala e Cucina didattica, realizzato nel plesso di via dei Martiri della Niccioleta dell’Istituto di Istruzione Superiore B. Lotti di Massa Marittima.
In linea con la notevole dotazione laboratoriale dell’Istituto Tecnico, recentemente individuato come il miglior istituto tecnico tecnologico della regione Toscana, anche l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera dell’IIS Lotti si arricchisce di un nuovo importante laboratorio, in cui si svolgeranno le esercitazioni delle discipline di indirizzo, quali “enogastronomia” e “sala e vendita”. Sommandosi alle aule multimediali e ai laboratori scientifici, il nuovo laboratorio sarà il luogo privilegiato in cui, attraverso la didattica laboratoriale e la concretezza del fare, studenti e studentesse potranno costruire raffinate competenze tecnico-professionali, integrando sapere scientifico ed abilità operazionali, competenze spendibili in quei settori di interesse economico concretamente individuabili nella vocazione territoriale alla cultura enogastronomica e all’accoglienza agro-alimentare.
L’obiettivo è offrire all’utenza un ambiente formativo qualificato e accogliente, in linea con gli altri indirizzi dell’Istituto, capace far crescere negli alunni interesse e motivazione, e concorrere al successo formativo di tutti gli alunni.
L’importante risultato è stato ottenuto grazie alla concertazione produttiva tra gli enti locali coinvolti, Comune di Massa Marittima, Provincia di Grosseto, Unione di Comuni Montana Colline Metallifere, con la sinergia positiva e concreta della società civile (Rotary e aziende del territorio), con l’impegno e la determinazione del personale tutto dell’Istituto.