GROSSETO – Dal 2006 ado ggi l’Anas in Toscana ha investito 2 miliardi di Euro. Tra i 900 chilometri di strade di sua competenza un ruolo prioritario in questo momento riguarda la Due Mari, sopratutto nel tratto tra Grosseto Siena. A confermalo è direttamente il presidente di Anas, Pietro Ciucci. L’anno della svolta verso il completamento, almeno tra le due città toscane, sarà sicuramente il 2015.
E parlando proprio della E78 il presidente Ciucci ha detto che «si tratta di un’opera strategica che si inserisce nel piano globale di collegamento del Paese che avrà finalmente adeguati assi stradali e ferroviari fra la dorsale tirrenica e quella adriatica, mettendo in comunicazione i porti di Ancona, Ravenna, Civitavecchia, Piombino e Livorno».
«Il suo completamento – ha continuato Ciucci – porterà enormi benefici, considerato che stabilirà un collegamento diretto tra il Tirreno e l`Adriatico, in direzione dei Balcani. Su un tracciato complessivo di circa 270 km, l’Anas ha già realizzato e messo in esercizio 127 km mentre su circa 12 km, relativi al primo tratto Grosseto-Siena (lotti 5,6,7,8), sono in corso i lavori per un importo complessivo di 234 milioni di euro. La produzione è al 48%. L’ultimazione è prevista per la fine del 2015».
E se nel 2015 il maxilotto aprirà al traffico il prossimo anno sarà decisivo anche per completare tutto il tratto tra Grosseto e Siena. «Gli interventi relativi ai lotti 4 e 9 – ha detto Ciucci – saranno inseriti nella programmazione 2015 di Anas».
Lo strumento per completare l’itinerario E78 Grosseto Fano è la Società Centralia S.p.A. tra l’Anas (55%) e le Regioni Toscana, Umbria e Marche (45%), costituita nel novembre scorso. «La costituzione della Società di progetto, già sperimentata dall`Anas per la Quadrilatero Marche-Umbria, testimonia la proficua collaborazione esistente tra l’Anas e le Istituzioni del territorio e servirà a reperire gli ulteriori finanziamenti necessari, consentendo la partecipazione di capitali privati alla realizzazione dell`opera», ha spiegato Ciucci.
Tra gli altri interventi di nuove opere in fase di avvio, previste nel Contratto di Programma Anas2014, si segnalano inoltre: sulla strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, la Tangenziale di Lucca, viabilità est comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell’autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est, primo stralcio, per un importo complessivo di 78 milioni di euro; sulla E78 Grosseto-Fano, il sovrappasso ferroviario in località Pian delle Cortine per 7,5 milioni di euro; sulla strada statale 67 Tosco-Romagnola, i lavori di adeguamento in sede in località Anchetta, Compiobbi e Girone nel comune di Fiesole e di messa in sicurezza dell’arteria nel tratto tra i Comuni di Fiesole e Pontassieve per ulteriori 7 milioni di euro, sulla SS 1 “Aurelia” la realizzazione della nuova intersezione stradale con l’autostrada A11 in località Migliarino Pisano per un importo di quasi 5 milioni di euro.