GROSSETO – Nuovo appuntamento con la stagione teatrale del Comune di Grosseto e Fondazione Toscana Spettacolo, che presentano ‘7 minuti, pièce dedicata al tema del lavoro dando voce ad undici protagoniste che parlano di occupazione, donne e diritti.
Lo spettacolo Il progetto di 7 minuti corrisponde alla naturale vocazione dei tre teatri produttori di mettere al centro delle proprie proposte storie e drammaturgie contemporanee. Il tema dello spettacolo è l’occupazione: si parla di lavoro, di donne, di diritti, dando voce e anima ad undici protagoniste. Operaie che ci raccontano, con le loro diverse personalità, le paure per il proprio futuro e per quello dei propri figli, le rabbie che situazioni di precarietà lavorative possono scatenare, le angosce che il mondo del lavoro dipendente vive in questo momento. Il linguaggio di Stefano Massini, vincitore per l’anno 2012/2013 del Premio Ubu Speciale, è vero, asciutto, credibile, coinvolgente, molto attento e preciso nel descrivere i rapporti e i percorsi di vita di undici donne, madri, figlie, tutte diverse tra loro, capaci di raccontare un’umanità che tenta disperatamente di reagire ai dubbi e alle incertezze.
giovedì 11 dicembre 2014 – teatro degli Industri, via Mazzini, ore 21
Emilia Romagna Teatro, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile dell’Umbria
7 minuti
di Stefano Massini
regia Alessandro Gassmann
con Ottavia Piccolo
e con Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi, Maiga Balkissa, Stefania Ugomari Di Blas, Cecilia Di Giuli, Eleonora Bolla, Vittoria Corallo, Arianna Ancarani, Stella Piccioni
scenografia Gianluca Amodio – costumi Lauretta Salvagnin
musiche originali Aldo e Pivio De Scalzi
Biglietti La vendita dei biglietti sarà inoltre effettuata al botteghino del teatro Moderno il giorno dello spettacolo nell’orario 17 – 21.
Info: Tel. 334/1030779 – 0564/488794 – 0564/488060; www.comune.grosseto.it.