di Sabino Zuppa
CAPALBIO – Nuovi ombrelloni e nuovi posti al sole in vista della prossima stagione balneare sulle coste del Comune di Capalbio. Sulle mitiche spiagge dei vip, quelle dove ogni anno si mischiano ai bagnanti moltissimi personaggi importanti del mondo della politica e dello spettacolo, potrebbero sorgere nuovi stabilimenti o nuove spiagge attrezzate che erano previste da tempo nel regolamento urbanistico della piccola Atene e le cui concessioni non sarebbero ancora state assegnate.
Domani mattina, infatti, si svolgerà una nuova seduta straordinaria del consiglio comunale che il sindaco Luigi Bellumori ha indetto per discutere due soli punti, tra i quali ci sarà appunto l’approvazione del regolamento di attuazione in materia di utilizzo delle aree demaniali.
In pratica, si dovrebbe trattare di tutte le norme necessarie per l’indizione dei nuovi bandi per tali tipi di attività di servizio al turismo che, in questa maniera, potrebbero già essere operative nell’estate 2015.
Una notizia molto importante proprio perché la bellezza e la potenzialità del territorio di Capalbio necessitano di ulteriori punti di sfogo sul litorale dove la presenza di nuovi servizi al turismo e di nuova concorrenza dovrebbe ancor di più accrescere la qualità del settore balneare oltre a creare nuovi posti di lavoro.
Dunque accanto ai famosissimi Frigidaire, Carnen Bay, Ultima Spiaggia ed alle spiagge attrezzate già esistenti potrebbero andare a bando fino a cinque nuove licenze balneari, tra nuovi stabilimenti e spiagge attrezzate con licenze di noleggio ombrelloni e lettini, suddivise tra le localizzazioni del Chiarone, di Macchiatonda e della Torba. Insomma una quantità di posti al sole da far invidia alle spiagge più belle del mondo le quali dovrebbero consentire anche una migliore fruizione del selvaggio ed incontaminato litorale capalbiese.