BOCCHEGGIANO – Si intitola “Manfani, castroni e castagnaccio” e si terrà sabato 13 e domenica 14 dicembre a Boccheggiano nel comune di Montieri. Sarà una due giorni tutta dedicata alla castagna ed ai prodotti legati a questa specialità della natura. L’evento è promosso dal Comune di Montieri, dall’Associazione Valorizzazione Castagna Alta Maremma e da Slow Food.
Questa festa è nata alcuni anni fa per promuovere il territorio di Boccheggiano e le sue tradizioni. La castagna e i suoi derivati erano la base del vivere quotidiano degli abitanti della zona. La massaia preparava la polenta dolce, le frogiate, i castroni, le ballocce, i biscottini, le monde e il castagnaccio. Questo era il pasto che veniva messo nel tascapane e successivamente nella “panierina” che il minatore metteva a tracolla per andare a piedi a lavoro.
Il programma prevede per sabato pomeriggio la presentazione alla giuria delle farine arrivate, ma anche l’pertura delle cantine e il mercatino artigianale natalizio con esposizione di prodotti tipici locali. Uno spazio allestito per il divertimento e l’intrattenimento di tutti i bambini. Mostra fotografica e proiezione documentari nel teatro.
Per domenica invece la mattina si svolgerà la selezione delle migliori farine di castagne nel teatro Castagnoli, apertura degli stand gastronomici, con torte salate, dolci e vin brulè. nel pomeriggio lo spettacolo degli sbandieratori di San Quirico d’Orcia, l’arrivo di babbo natale, mentre i ristoranti proporranno un menù a base di castagne. Infine alle 21 il laboratorio dello spettacolo di Follonica presenta: “Antologia comica” al teatro comunale di Boccheggiano.