FOLLONICA – Lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, avrà luogo una esposizione filatelica sul tema: “L’Immacolata Concezione attraverso i francobolli” presso il salone delle opere parrocchiali della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Follonica, in via Cassarello.
L’orario di apertura va dalle ore 9,00 alle ore 20,00 e l’ingresso è gratuito, ad offerta libera per le opere parrocchiali. L’espositore è il collezionista Giorgio Gobbato di Follonica, conosciuto per le sue collezioni a tema.
Il tema scelto va dalle dispute tra i Padri della Chiesa sulla interpretazione dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, sino alle apparizioni mariane riconosciute ufficialmente dalla chiesa cattolica (quella di Rue de Bac a Parigi, a Santa Caterina Labouré – con la coniazione della Medaglia Miracolosa e quella di Lourdes a Santa Bernadette Soubirous).
Per Lourdes è una occasione unica per vedere quanto è stato emesso filatelicamente a livello mondiale ed anche per l’aspetto devozionale, con la presentazione delle icone tascabili (santini) emesse, dal tempo delle apparizioni, sino ad oggi.