GROSSETO – È sostanzialmente stabile l’inflazione a Grosseto, a novembre il rilevamento dei prezzi al consumo su Grosseto fa rilevare un -0,3% sullo stesso mese dell’anno precedente, mentre è zero rispetto al mese di ottobre.
Il picco nella crescita dei prezzi si è avuto per i servizi di telefonia con un +1% e aumenti si sono avuti anche per prodotti alimentari e bevande analcoliche +0,7% (specie per pane e cereali, frutta verdura caffè e the, mentre calano pesce latte e uova). Aumenti più contenuti invece per bevande alcoliche e tabacchi e servizi ricettivi e ristorazione (+0,3%), mentre mobili e articoli per la casa sono saliti ma solo dello 0.1%.
Stabili le spese per abitazione, acqua energia, gas e altri combustibili, come anche servizi sanitari e spese per la salute e istruzione (0%). Calo contenuto per abbigliamento e calzature (-0,1%) spettacoli e cultura (-0,3%).
Il calo più vistoso, nei prezzi, si è avuto invece per il settore trasporti con un -1,3% (calano i carburanti lubrificanti e le spese per la manutenzione privata e aumentano le spese per il trasporto su rotaia).