CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Scuole chiuse, strade allagate e Pian d’Alma isolata. Un’ora di pioggia a dirotto e chicchi di grandine come palle da tennis: è stato questo il risveglio di Castiglione della Pescaia che questa mattina si è ritrovata con strade e fondi allagati.
Un’ora, dalle 6.15 alle 7.15, anche se adesso si è riannuvolata e sta ricominciando a piovere.
Gli scuolabus avevano già iniziato il giro di raccolta dei bambini nelle campagne quando si sono resi conto che le strade stavano diventando impraticabili. «Abbiamo deciso di chiudere le scuole, la materna le elementari e le medie – afferma il sindaco Giancarlo Farnetani – anche perché la zona delle Paduline, dove si trova la scuola, è una delle più colpite» i pulmini hanno riportato a scuola i pochi ragazzi caricati e sono rientrati.
Bloccata anche viale Kennedy, ai campi da tennis, in fondo alla panoramica che è stata chiusa. Isolata Pian d’Alma dove ha rotto l’argine l’Alma sulla parte sinistra, sulla strada provinciale verso Punta Ala, mentre dalla parte di Follonica ci sono difficoltà nella zona del Puntone. Sull’argine dell’Alma sono già in azione gli uomini del Consorzio bonifica per le opere di ripristino e messa in sicurezza. Attivato il servizio di piena sul Sovata che ha superato i due metri. «Gli operai del comune sono in giro a liberare i tombini, purtroppo è autunno e le foglie degli alberi cadono continuamente ostruendo tutto. La Regione – prosegue il sindaco – ieri ci aveva inviato l’allerta moderata, sulla mappa era tutta zona gialla e non rossa».
A Scarlino è stato chiuso il sottopasso del Casone e allagamenti si sono registrati anche a Follonica soprattutto nella zona di Salciaina.
In tutta la provincia sono attualmente in corso, da parte dei pompieri, una ventina di interventi, legati alla pioggia di questa notte perlopiù per problematiche relative ad allagamenti delle strade, fondi commerciali ed appartamenti. «La sala operativa di questo comando – fanno sapere dai Vigili del fuoco – ha inviato a Castiglione della Pescaia, dove al momento si registrano le situazioni più critiche, il mezzo anfibio con a bordo personale SAF».
Leggi anche: Maltempo: medici isolati, arrivano in ambulatorio con il gommone. Nubifragio su Grosseto