ORBETELLO – «Possiamo dire che la giunta Paffetti ha ufficialmente dato inizio alla campagna elettorale. Tra gli attuali assessori comunali della giunta (sindaco compreso) ormai c’è la gara a chi la spara più grossa e fantasiosa sui giornali in tema di promesse elettorali dopo quasi quattro anni di immobilismo amministrativo». A parlare sono i consiglieri di Oltre il Polo «Hanno dimenticato che sono al governo del comune ormai da quasi quattro anni e devono portare ai cittadini i risultati raggiunti nella loro legislatura e non nuove promesse elettorali come la volta precedente».
«Hanno fatto confusione pensando che con la nuova campagna elettorale possano ancora raccontare ai cittadini le favole della volta scorsa e tanti “faremo”, “vedremo” – prosegue Oltre il Polo -. Ad oggi unico risultato è la fontana zampillante di Orbetello, l’inizio dei lavori in Maremmana e la materna iniziati con un anno e mezzo di ritardo nonostante siano stati finanziati e consegnati chiavi in mano dalla regione. Per il resto il buio, a parte i lavori della precedente amministrazione comunale di cui la giunta Paffetti ha tristemente cercato di prendersi il merito (svincolo Albinia, chiusura passaggio a livello, lavori scuola Baccarini Orbetello)».
«L’ultima “borbarda” elettorale è relativa alla pista ciclabile di Giannella – afferma acnora l’opposizione -; si tratta di un semplice aggiornamento del piano annuale opere pubbliche 2014 (tra l’altro ormai concluso) e agli atti c’è soltanto un progetto preliminare. Uno dei tanti progetti preliminari che la giunta Paffetti ha fatto preparare da tecnici esterni quando poteva utilizzare il preparato personale interno che ha a disposizione e per i quali sono stati invece spesi quasi 100 mila euro. Il problema deriva dal fatto che questi progetti preliminari sono tutti fermi al palo e non vanno avanti nell’iter burocratico rimanendo semplici testimonianze elettorali inutili e demagogiche con cui pensano di confondere qualche cittadino. C’è un blocco spaventoso dell’attività amministrativa. In realtà il piano annuale opere pubbliche 2014 approvato dalla giunta Paffetti approvato a luglio 2014 è praticamente rimasto sulla carta e neanche un intervento inserito in questo libro dei sogni ha avuto inizio; un piano annuale degli interventi in opere pubbliche per l’anno 2014 era tra l’altro già praticamente identico a quello del 2013 e che non aveva visto una sola opera promessa essere portata a compimento».
«Orbetello centro storico. Neghelli, Orbetello Scalo, Fonteblanda a parte chiacchere non hanno visto uno straccio di intervento in opera pubblica e appaiono sempre più abbandonate a se stesse. Su Albinia la costruzione della nuova scuola elementare che doveva essere terminata a fine 2013. L’adeguamento alle norme di sicurezza della scuola media di Fonteblanda prevista nel 2013 è stata rinviata al 2015, i lavori della scuola media e palestra presso le elementari di Neghelli, della scuola elementare di Fonteblanda erano tutti interventi previsti già nel 2013 e non realizzati neanche nel 2014. I lavori di messa in sicurezza della scuola materna di Fonteblanda e del Consani di Orbetello previsti anch’essi nel 2013 e non realizzati sono stati rinviati al 2015. Infine – conclude Oltre il Polo – i lavori della scuola materna di Neghelli sono stati rinviati al 2015».