GROSSETO – È stata intensa l’attività di contrasto al commercio abusivo messa in atto dalla Guardia di Finanza in provincia di Grosseto.
Un’azione, svolta da giugno a novembre di quest’anno, che ha portato al sequestro di 11.400 prodotti contraffatti per un valore totale di 214 mila.
Dalle Fiamme Gialle sono state denunciati e multati 78 persone, sono stati scoperti e individuati 2.800 prodotti commercializzati abusivamente, mentre in materia di scontrini e ricevute sono stati effettuati 2.023 controlli con 496 multe per mancata o irregolare emissione del documento fiscale.
Tra i prodotti più commercializzati si rilevano i capi d’abbigliamento e i relativi accessori, in particolare cinture, borse ed occhiali. Per questi ultimi evidentemente alto è il rischio per i danni alla salute, venendo gli stessi spesso fabbricati con materiali non a norma o con processi che non rispettano le normative comunitarie in materia di sicurezza prodotti.
In vista del Natale proprio dalla Guardia di Finanza arriva l’appello a stare particolarmente attenti e non acquistare prodotti e giocattoli che non garantiscano i necessari requisiti di sicurezza.
Positiva anche la collaborazione tra Fiamme Gialle e cittadini grazie anche alle segnalazioni che arrivano attraverso il numero di pubblica utilità 117.