di Giulia Carri
FOLLONICA – I ragazzi del gruppo giovani dei comitati locali CRI di Follonica e Gavorrano si sono impegnati per portare la giornata mondiale dedicata alle vittime sulla strada, anche in Maremma. I giovani volontari si sono dedicati alla sensibilizzazione mirata ai bambini di età compresa tra i 4 e 10 anni simulando un percorso allestito in piazza Sivieri a Follonica.
Il circuito, fatto a piedi, aveva lo scopo di insegnare ai bambini i cartelli stradali più comuni e conosciuti ma anche meno considerati, come ci si comporta in caso di incidente e come effettuare una chiamata al 118. Nella seconda parte del pomeriggio, invece, l’attenzione si è spostata verso un pubblico più ampio che ha preso parte in prima persona al flash mob; questo consisteva nell’andare per le strade del centro e coinvolgere i passanti per un “selfie” con tanto di cartelli su cui erano riportate frasi del tipo “se guido non bevo… e tu?” oppure “se guido non uso il telefonino.. e tu?” per spiegare alla gente come piccole cose possano crearne una grande: con piccole azioni puoi salvare non solo la tua vita, ma anche quella degli altri.
L’iniziativa ha visto la partecipazione del sindaco Andrea Benini che ha voluto salutare e ringraziare i giovani della Croce Rossa, testimoniando la vicinanza delle Istituzioni alle tante famiglie colpite da queste tragiche morti.
«Nella nostra zona – affermano dalla Croce rossa – il numero degli incidenti stradali con feriti è rimasto pressoché identico rispetto allo scorso anno: nei primi dieci mesi sono stati 129 gli interventi effettuati dalla Croce Rossa, di cui 2 mortali, contro i 131 dello stesso periodo del 2013».