FOLLONICA – La città di Follonica celebra il santo patrono San Leopoldo e l’anniversario della fondazione del corpo di Polizia municipale. Una giornata di festa doppia, quella di oggi, per il Golfo. E per l’occasione l’amministrazione comunale follonichese ha messo a punto un programma d’eccezione, dedicato a tutti i cittadini, con appuntamenti che hanno visto la partecipazione delle autorità.
Il primo ha avuto luogo al cimitero comunale, con l’omaggio ai vigili urbani deceduti; poi tutti alla sede della Municipale, proprio a fianco del palazzo comunale, per la benedizione del comando e dei mezzi: il 2014 vede il corpo della polizia locale follonichese festeggiare il 91° anniversario della fondazione. In seguito, nella chiesa di San Leopoldo, è stata celebrata la messa.
Ma la festa patronale proseguirà anche nel pomeriggio, con un appuntamento culturale organizzato al Museo Magma, nel comprensorio Ilva: a partire dalle 16 nella struttura del Forno San Ferdinando sarà presentata la nuova coppia di delfini in ghisa – uno dei simboli storici di Follonica, che torna nel Golfo ricostruito in officine specializzate e da oggi esposto al museo – e verrà proiettato il video «Follonica: 200 anni di immagini e parole»
(per ingrandire cliccare sulle foto. Le immagini sono di Giorgio Paggetti)
[gallery columns=”4″ ids=”131495,131494,131493,131492″]