GROSSETO – Prima ondata di maltempo in Maremma, da questa notte sta piovendo da nord a sud della provincia anche se al momento non ci sono situazioni di pericolo. Su Grosseto pochi minuti fa si è abbattuto un violento acquazzone ma anche quello di breve durata.
Intanto dalla mezzanotte è scattata una nuova allerta maltempo che, fino alle ore 12 di martedì, interesserà tutte le province della Toscana. Sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensità e associate a locali grandinate e colpi di vento. I rovesci interesseranno per lo più le zone di nord-ovest, l’Arcipelago e le zone costiere.
L’allerta rossa riguarda comunque solo la zona del Magra, la Versilia e le Isole, compreso il Giglio. Nel resto della costa saranno comunque possibili allagamenti nelle aree depresse dovuti al ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali e al mancato drenaggio da parte della rete fognaria dei centri abitati. È anche possibile l’innalzamento del livello idrico dei fiumi principali, possibile erosione delle sponde e rottura degli argini. La Regione mette anche in guardia contro il rischio di frane.