Follonica – L’amministrazione comunale ha aderito a “Votiva”, un progetto della Direzione Energia e Trasporti della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’associazione Amici della Terra Italia.
Votiva costituisce uno specifico intervento di risparmio energetico indirizzato alle strutture cimiteriali italiane, pubbliche e private, avente come oggetto la distribuzione gratuita di lampade elettroniche a Led per illuminazione votiva.
Questo progetto non ha costi né per l’amministrazione né per i cittadini, poiché rientra in un programma d’incentivazione nazionale per l’incremento dell’efficienza energetica.
Secondo i calcoli sviluppati dalla Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG), provvedendo all’installazione delle lampade votive a Led al posto delle tradizionali lampade ad incandescenza, la struttura cimiteriale potrà risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a 3,07 € per punto luce all’anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente. A tali risultati vanno poi ad aggiungersi i risparmi legati alla minore manutenzione dei dispositivi sostituiti. Infatti, mentre una lampada votiva ad incandescenza ha una vita utile non superiore alle 2.000 ore, le lampade votive a Led omaggiate con il progetto Votiva durano almeno 50.000 ore, riducendo così di ben 25 volte gli interventi pianificati
“All’Amministrazione comunale sono già state consegnate 6000 lampade a led, per sostituirle a quelle esistenti a filamento – dice l’Assessore Antonio Cetraro – stiamo procedendo alla sostituzione in amministrazione diretta. Ad oggi sono state già sostituite circa 1500 lampade e lo scopo è quello di ottenere, in tempi brevi, un cospicuo risparmio sui consumi energetici, risparmio ottenibile a costo zero anche per i cittadini, che non si troveranno nessuna maggiorazione economica”.
Per approfondire: www.votiva.it.