di Daniele Reali
FOLLONICA – “Adotta e cura la tua città”. È con questa idea che si apre ufficialmente il “Patto civico per la bellezza urbana”, l’iniziativa già lanciata in campagna elettorale dal sindaco Andrea Benini per coinvolgere i cittadini nella cura di Follonica. L’obiettivo è quello di migliorare il decoro della città e la sua immagine e di ridurre degrado e incuria.
«È una scelta di tipo culturale – dice Benini – che abbiamo voluto fare per far sentire tutti corresponsabili della bellezza della città. Tutti insieme possiamo sicuramente migliorare il decoro urbano e soprattutto renderci più consapevoli di quanto sia importante avere una città o un quartiere più curati e più belli».
L’iniziativa è stata presentata oggi, ma il bando è già stato pubblicato il 10 ottobre scorso ed è quindi già operativo. In questa prima fase sarà aperto per 60 giorni. In questi due mesi i cittadini, le associazioni, le scuole e anche altre realtà private della città, dalle imprese alle organizzazioni, potranno rivolgersi in comune all’ufficio lavori pubblici e chiedere di potersi occupare di una particolare area pubblica della città.
Ma quali sono queste aree che il comune darà in adozione? Sono tante, sparse in tutta Follonica e di ogni tipo. Si va dalle rotatorie, ai parchi pubblici, dalle aree pinetate, agli spazi verdi nelle vicinanze dei condomini.
«Il progetto è stato già lanciato in altre città – spiega il vicesindaco a assessore ai lavori pubblici Andrea Pecorini – prima tra tutte Milano. In pratica si tratta di rendere partecipi i cittadini della cura di Follonica dai monumenti ai parchi, dalle panchine alle piccole opere di manutenzione, in modo volontario e attraverso la collaborazione con l’amministrazione. Tra l’altro a chi si occuperà di queste aree daremo la possibilità di promuovere la sua iniziativa: si potrà infatti installare nella zona scelta un cartello che indica il privato, l’azienda o l’associazione in questione».
L’iniziativa è di ampio respiro perché prevede diverse possibilità. Infatti si può “adottare” per esempio una rotatoria, ma si può anche formare una squadra di volontari che sarà coordinata dal comune per manutenzione e interventi all’arredo urbano. Le aziende possono anche “sponsorizzare” ristrutturazioni o donare materiale per lavori di rifacimento per esempio di una facciata deturpata dai vandali. Insomma un ventaglio di proposte aperte alla collaborazione e al contributo di tutti per avere più cura, ma anche più attenzione della città.
Abreve sarà attivo sul sito internet del comune (www.comune.follonica.gr.it) una sezione dedicata al progetto.