ORBETELLO – «Vorremmo scusarci con i cittadini e con i turisti per il disagio non indifferente che il cantiere di piazza Eroe dei Due Mondi sta creando da oltre cinque anni». Lo afferma l’amministrazione di Orbetello in merito ai lavori in corso. «Siamo consapevoli che il blocco dei lavori e il ritardo nella riapertura del cantiere abbia creato non pochi problemi, problemi e disagi che sono aumentati esponenzialmente anche a causa dell’inciviltà di alcune persone che, come è sotto gli occhi di tutti, approfittano del cantiere per espletare i propri bisogni fisiologi».
«Un atteggiamento di inciviltà questo che non trova scusanti, come non trova scusanti l’analogo atteggiamento di chi ha scambiato il cantiere per una discarica – prosegue -. Vogliamo però rassicurare tutti quanti e assicurare che non abbiamo mai smesso di lavorare per porre fine alla vicenda e superare le problematiche legate ai lavori di restauro della torre dell’orologio. Abbiamo da poco rinnovato alla ditta SPARER l’incarico relativo ai ponteggi della torre dell’orologio, incarico che comprende l’igienizzazione e il ripristino del cantiere. Contemporaneamente sta procedendo la valutazione da parte del CTU nominato dal tribunale di Grosseto per eseguire la perizia dello stato dei lavori eseguiti dalla precedente ditta».
«Alla fine di questa valutazione saremo in grado di poter assegnare a una nuova ditta il progetto di completamento dei lavori con l’esecuzione della variante condivisa con la sovraintendenza dei beni monumentali e paesaggistici che, nello specifico, prevede il ripristino dell’arco centrale così come era nella facciata originale del palazzo del governatore – conclude -. I tempi sono ormai maturi e invitiamo i cittadini ad avere ancora un po’ di pazienza».