[youtube=https://m.youtube.com/watch?v=JW4kftdoWfE&w=600]
PISA – È stato il volo di un drone sui lungarni di Pisa ad aprire la terza edizione dell’Internet Festival , la manifestazione internazionale dedicata alla rete e alle nuove tecnologie, diventata un punto di riferimento per tutto il mondo digitale.
Ad inaugurare la giornata di apertura è stato l’assessore regionale Vittorio Bugli insieme al sindaco di Pisa Marco Filippeschi che hanno osservato le evoluzioni del drone in volo sulla città e sono andati alla scoperta insieme a centinaia di visitatori del giardino “digitale” realizzato su Ponte di Mezzo, uno dei simboli del centro storico di Pisa.
Si tratta (come si vede nella foto) di una installazione dal titolo “Mothergreen. I giardini dell’harware” ideata dall’architetto Luigi Formicola: un’opera d’arte che ha trasformato, in occasione dell’Internet Festival, il Ponte di Mezzo nella scheda madre di un personal computer con tutti i componenti principali.
Presente alla giornata di apertura anche IlGiunco.net, unica testata maremmana presente a Pisa a rappresentare la provincia di Grosseto (in basso nella foto il direttore Daniele Reali nello spazio di OpenToscana della regione). Il nostro quotidiano che aderisce all’Anso, l’associazione nazionale stampa online, è stato scelto insieme ad altre testate del network per raccontare in diretta con un liveblogging i quattro giorni del festival.
Qui trovate il liveblogging in diretta: LINK